Buongiorno a tutti. Da amante delle rondini, seguo da diversi anni due colonie di rondini in provincia di Viterbo. Una costituita mediamente da una ventina di coppie che considero la mia in quanto occupante le mie stalle e vari annessi agricoli compreso l'ingresso di casa, ed una sempre nelle vicinanze, che ha colonizzato una vecchia stalla che, dopo mie attente pulizie dei soffitti, è tornata ad accuparla passando da 0 nidi a circa una trentina di nidi nel giro di pochi anni. Quest'anno purtroppo sto riscontrando una stagione riproduttiva pessima, penso a causa della siccità. Nella mia colonia ho avuto solamente 4 nidi con involo per poi trovare alcuni piccoli morti dopo qualche giorno. Il resto delle coppie ha deposto le uova per poi abbandonarle e/o distruggendo i nidi. Inizialmente ho pensato a ratti per poi escluderli in quanto non ho avuto catture né segni della loro presenza. Nella seconda colonia ancora peggio 2/3 involi e basta Penso che oramai sia tutto compromesso. Chiedevo se qualcuno ha osservato la stessa cosa. Luca