testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Domanda su charaxes Jasius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:04:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Oggi il bruco che ho allevato in bottiglia ha cominciato ad impuparsi attaccandosi con il posteriore ad una foglia di corbezzolo.
Vorrei sapere dagli esperti quanto durerà questa metamorfosi e se è corretto quello che ho intenzione di fare:
Una volta che il bruco si sarà trasformato in pupa avrei intenzione di portarlo fuori e legare il rametto ad un ramo del mio corbezzolo magari mettendo una fialetta di quelle per fiori recisi alla sua base.
Se è corretto come lo devo esporre? Al Sole oppure all'ombra?
La pupa riconoscerà da se il momento nel quale schiudersi?
Quanti giorni occorreranno?
Ciao e grazie per le risposte..

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 09:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, credo che più o meno ci vogliono due settimane, probabilmente qualche giorno di differenza ci sarà se la tieni dentro oppure la porti fuori.
Non ti so dire se è corretto portarla fuori, però io se fossi in te continuerei a tenerla dentro, fuori potrebbere esserci molti più pericoli. Questa è solo una mia considerazione, aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 15:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!
Due settimane per diventare pupa?
E poi altro tempo per sfarfallare?
Ciao e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no io dicevo 2 settimane da pupa a farfalla.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 22:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che è un po' presto per impuparsi, e ho dei dubbi che tenendo la pupa all'esterno tu riesca ad evitare lo sfarfallamento, di solito, nelle specie con la larva svernante, è la larva che ritarda lo sviluppo, ma una volta diventata pupa la farfalla nasce dopo una quindicina di giorni o poco più.

Per questo sarebbe meglio allevarli all'aperto... Prova comunque, anche se ci metterei una retina o qualcosa del genere intorno, per gli uccelli, e tienila non al sole diretto ma riparata dal gelo.



Domanda su charaxes Jasius Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 08:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
In effetti mi dispiacerebbe vederla soffrire e morire per il freddo...
Speriamo almeno che quando sfarfalla trovi un clima clemente...
Ciao e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 09:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come l'ho sistemata!
Ho attaccato il rametto dov'è attaccata la pupa al mio corbezzolo sotto una ciocca un pò frondosa e ho messo uno di quei bicchierini che si adoperano per fiori recisi alla sua base:
Immagine:
Domanda su charaxes Jasius
142,97 KB
ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net