testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 scolopendre troppo amichevoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 23:46:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, da poco iscritta a questo forum sto approfittando della gentilezza e della competenza di tutti voi per chiarirmi un pò di dubbi.

ho abitato in campagna per molti anni(adesso ci torno solo per le vacanze e nei fine settimana). 2 anni fa mi è capitato un incidente sgradevole con una scolopendra: mentre dormivo si è infilata sotto le coperte e mi ha morso. a parte il dolore (non so se avete provato ma è davvero doloroso, più di una puntura d'ape o vespa e il dolore e l'irritazione durano per giorni)devo dire che mi ha fatto davvero impressione... l'ho recuperata con tutto il lenzuolo e l'ho portata fuori (non uccido nessuno io!)
insetti, ragni o altri animali non mi fanno paura o ribrezzo ma esser svegliata così non è per niente piacevole. era davvero enorme, o almeno così mi è sembrata... 20 centimetri circa e grossa quanto il mio pollice e molto scura, più di quelle che ho visto sul sito... a distanza di qualche mese la cosa si è ripetuta... questa volta era di dimensioni un pò più contenute e non appena ho sentito qualcosa che si muoveva sono saltata giù dal letto... ho gentilmente accompagnato fuori anche questa.

ora vi chiedo: come mai per ben due volte ho ricevuto una simile visita, secondo voi? premetto che era la prima volta che vedevo questi animali nei 20 anni passati in quella casa e che sono anche le uniche 2 che mai abbia visto.
e soprattutto, cosa posso fare per evitare che succeda ancora? non ho intenzione di far del male a nessuno ma preferirei prevenire per non ripetere l'esperienza.

grazie anticipatamente, dani

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 06:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dani scusa l'intromissione (non sono in grado di rispondere alle tue domande) ma il tuo racconto è veramente impressionante. Sei il primo caso di persona morsa da Scolopendra con cui io abbia avuto un contatto diretto (e mi occupo da un po', anche se saltuariamente, di "entomologia urbana").
So che esistono Scolopendre molto grandi (credo, ad esempio, la Sc. cingulata), e che, naturalmente, possono mordere (pungere) dolorosamente, ma in genere non entrano in "contatto" con noi "umani".

Posso anche riportare un aneddoto (VERO) avvenuto qualche anno fa in quel di Nuoro (Sardegna). Per una cattiva sifonatura in un appartamento della periferia una normale famigliola si ritrovava con una certa frequenza grosse scolopendre nel ... bidet.
Fortunatamente era impossibile usare il sanitario senza notare la presenza dell'intrusa !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
già, devo ammettere che è abbastanza strano ma, anche facilmente giustificabile... probabilmente quando nel sonno mi sono mossa l'ho inavvertitamente schiacciata e quindi ha reagito.
quello che resta da chiarire è perchè sia lei che la sua amichetta hanno pensato bene di turbare il mio sonno dato che, come ripeto, sono le uniche e sole mai viste in casa (anche fuori ne avevamo vista solo un'altra bella grossa). perchè proprio nel letto? quando ho raccontato la cosa una mia amica mi ha detto che anche a lei è capitata una cosa simile, ha avvertito una presenza che, cito testualmente, la osserava e si è svegliata, trovando effettivamente una scolopendra sul risvolto del lenzuolo (non sotto fortunatamente o sarebbe probabilmente morta di paura, ha il terrore di tutto ciò che salta-striscia-vola) che la "osservava" immobile.
un'altra cosa strana è che cercando sul web ne ho viste di tutti i colori ma mai così scure come le mie. erano quasi nere con il margine delle zampette ambra.

dani
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo racconto è impressionante, ma ancora di più lo è quello della tua amica, che "si sentiva osservata" dalla scolopendra.
Abiti in città o in campagna? Non sapevo che la Sicilia fosse così "a rischio scolopendre": in India ho dormito persino in capanne, ma, per fortuna, non ho mai avuto strani ospiti nel letto...
Evidentemente... le scolopendre riescono ad entrarti in casa.
Io metterei alle porte quelle strisce adesive che ostacolano il passaggio degli insetti sotto le porte stesse (spero di aver fatto capire ciò che intendo): ma purtroppo credo che ben poco possano fare per tener lontane le robuste scolopendre... Oppure userei dei potenti insetticidi e controllerei le eventuali crepe nel pavimento, ecc. Esistono anche quelle carte adesive per intrappolare i topolini, che potrebbero essere piazzate in punti strategici della casa.

Per impedire che le scolopendre ti salgano sul letto (oltre a infilare le gambe del letto ognuna in una catino pieno d'acqua ) potresti proprio utilizzare le trappole adesive.

Altri consigli non mi vengono in mente, ma qualcosa va fatto. Se la prossima volta una scolopendra ti entra in bocca mentre dormi?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 18:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
Altri consigli non mi vengono in mente, ma qualcosa va fatto. Se la prossima volta una scolopendra ti entra in bocca mentre dormi?


Beh, se Dani non russa il rischio è abbastanza remoto !



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 20:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso abito in città, ma per diverso tempo, quasi 20 anni, ho abitato in campagna. ma ripeto non ho mai visto insetti, neanche i naturali abitatori delle abitazioni, tranne le zanzare che hanno una vera predilezione per il mio sangue e mi raggiungono ovunque.
inoltre la casa era stata costruita poco prima che ci andassimo ad abitare e ristrutturata totalmente 6 anni fa compresi impianti, infissi piastrelle e pavimentazioni quindi non ci sono fessure nei muri o nei pavimenti dove possano annidarsi (per altro le fessure non c'erano neanche prima e credo che comunque non vivano e nidifichino in casa come blatte o simili).
non credo che in Sicilia siano più diffuse che nel resto d'Italia, anzi forse meno dato il clima caldo e le scarse precipitazioni (non ne so molto ma credo che preferiscano l'umidità), inoltre a parte questa amica nessun altro che conosco aveva la più idea di cosa fossero o come fossero fatte le scolopendre.
proprio perchè non sono molto diffuse ed è insolite trovarle dentro le abitazioni mi chiedevo come fosse possibile quello che è successo, ovvero se ci fossero delle motivazioni particolari per questo fatto insolito.
per quanto riguarda strisce adesive o altro le finestre sono tutte dotate di zanzariera... non so come sia entrata in casa.
non so, avanzo un'ipotesi suggeritami da una cosa che ho visto oggi... che sia stato il gatto a farmi questo omaggio non richiesto? sono un pò dubbiosa però perchè le due scolopendre erano vive, vegete e in perfetto stato.
per quanto riguarda il russare... beh... un pochino... forse...

ps: la mia amica non si era in Sicilia ma in Veneto. la casa dove si trovava aveva il soffitto con le travi in legno a vista ed era rimasta disabitata per mesi dato che è quella delle vacanze: secondo me è caduta da lì e la sua sensazione d'esser osservata era più l'aver registrato il tonfo durante il dormiveglia...
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniela, inanzitutto ti do un caloroso benvenuto!!

Il tuo racconto è assolutamente stupefacente! Mi è piaciuto molto in realtà il modo in cui hai reagito e il modo in cui lo racconti che denotano una certa sensibilità.

Tornando al problema, purtroppo non posso esserti di alcun aiuto, non ho idea di come possa essere entrata e perchè, anche se riguardo al come...le scolopendre sono abilissime a sgusciare nei modi più impensati! Nella mia ignoranza scarterei comunque l'ipotesi del gatto, perchè a quanto ne so non la vedo affatto una preda facile!
I metodi di Zoroaster (eh mi tocca far il bastian contrario) personalmente non li userei mai, a parte il catino pieno d'acqua...bella idea, ma mi sa che dovrebbe essere molto grande se veramente è lunga 20 cm (ma sei sicura che fosse così grande???)
...però capisco la tua situazione, non è una cosa affatto simpatica, spero che qualcuno ti possa aiutare e che possa finire bene per entrambe!
Un'altra cosa...ma secondo te erano due esemplari differenti o la stessa tornata alla carica? Due diverse che ripetono una cosa così strana...non so...mentre se fosse la stessa che ha un valido motivo per tornare? (quale? si sarà affezionata a te?)

Roberta


------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 00:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Roberta, grazie del benvenuto.
ho fatto un giretto nel sito e devo dire che mi ci trovo davvero bene. molte, anzi troppe cose interessanti per me che amo la natura in ogni sua forma e che non finisco mai di stupirmi e incuriosirmi.
per quanto riguarda le 2 scolopendre sono sicura che non fossero la stessa perchè la seconda era poco più corta della prima ma molto più sottile, quasi la metà. che fosse di 20 cm non ci posso giurare, la misurazione l'ho fatta ad occhio e sotto l'influenza dello spavento. in più non so se ti è capitato di vederle correre e contorcersi: filano come schegge e questo le fa sembrare lunghissime.
onestamente non credo che la cosa si ripeterà. in caso contrario farò quel che ho fato fin'ora: un bel fagotto di lenzuola e poi la libertà. di certo non posso usare trappole adesive o insetticidi, oltre ad avere gatti che potrebbero rimanere feriti o intossicati sono per natura contraria a far del male o uccidere animali: i miei amici mi prendono in giro perchè dopo una notte insonne di punture e ronzii recupero la zanzara colpevole con un barattolino e la libero fuori. dicono che fuori dalla finestra dovrei metter il cartello "ristorante da dani"... piuttosto che usare piastrine o simili (che poi non so quanto bene facciano anche all'uomo...) mi ricopro di creme profumate o di borotalco e cerco di limitare i danni... mi considerano una vera e propria aliena
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 00:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora in quanto ad aliena...sei decisamente del mio stesso pianeta capisco perfettamente cosa intendi!

Sono sicura che qui ti troverai benissimo

Tienici aggiornati

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 08:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo ad intervenire, pur non essendo esperto di Chilopodi, perché questa discussione sta diventando contemporaneamente molto leggera (nel senso buono di divertente, piacevole, frizzante) ed interessante.

La prima cosa che mi viene in mente è la citazione di un libro che ha avuto un momento di notorietà qualche anno fa in corrispondenza della produzione del film omonimo: Papillon. Erano le memorie di un ergastolano francese. Non chiedetemi la trama che non rammento bene, ma ho ben vivida la memoria di quando Papillon era rinchiuso in queste celle alla Cayenna con una grata come tetto e la notte, racconta, gli cadevano sul corpo scolopendre di una trentina di centimetri (almeno è la misura che ricordo!). La puntura provocava febbre e dolori per alcuni giorni, l'unico modo per non avere danni era rimanere assolutamente immobili. Ed egli racconta anche la sensazione che questi animali provocavano camminandogli addosso!

Per parlare più seriamente invece credo che Dani abbia un bel affollamento in casa. La probabilità che una scolopendra salga su un letto ed entri nelle lenzuola è, a mio avviso, abbastanza bassa. Questi sono organismi predatori, cosa cercano "in alto"? La probabilità che due scolopendre facciano la stessa cosa è bassissima. Quindi o tu nei hai una quantità insospettabile in casa e, girando girando, alcune ti sono salite sul letto, o deve esserci un motivo specifico (una "corsia preferenziale") che porta questi animalucci (per il vero abbastanza sgradevoli) sul tuo letto. Effettivamente io un poco mi preoccuperei, ma forse basta spostare il letto da dov'è adesso.

Per le zanzare, piuttosto che creme "naturali" ed altre sostanze sul corpo (mamma mia io preferirei respirarmi un fetido zampirone), hai mai pensato ad una zanzariera? Tieni presente che queste bestiole, avendo bisogno del pasto ematico per maturare le uova, sono in realtà "sangue del tuo sangue". Più le nutri più ne hai!


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 23:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti.
la paura di una bella invasione l'avevo avuta pure io ovviamente.
il giorno dopo all'incontro ravvicinato (non so se per me o per lei dato che l'aliena sono io! ) ho spostato tutti i mobili della mia stanza, i libri, le riviste, ho smontato i cassetti, un lavoraccio! non ho trovato assolutamente nulla.
e per nulla intendo né scolopendre né altri insetti che avrebbero potuto rappresentare un preda per loro.
forse, ed è l'unica giustificazione che riesco a trovare, per qualche motivo sono entrate dalla finestra (anche se ho le zanzariere a rullo in tutta casa non credo che rappresentino una barriera per animalozzi cosi "forzuti", sotto, dove ci sono le setole basta che forzino un pò...) hanno percorso lo scaffale dei libri che c'è subito sotto la finestra e sono arrivate sopra il letto per poi paracadutarsi su di me. comunque se fosse questa la "falla" da cui fa acqua il PPAS (Piano di Protezione Anti Scolopendre) ho già risolto il problema: ho cambiato la zanzariera della finestra perchè i miei gatti avevano deciso di usarla come personalissimo quadro svedese (avete presente, no? l'attrezzo di tortura per le giovani schiene dei ragazzini che si trova nelle palestre delle scuole) e ho dovuto sostituirla con una più resistente. in più ho fatto alzare il battente dove si andava a incastrare, per rinforzarla.
inoltre, dato che lo scaffale di libri sopra il mio letto era super super carico e incombeva come una spada di Damocle per niente metaforica sul mio capo e sulla serenità del mio sonno negli ultimi tempi spostavo un pò il letto in modo da non morire seppellita dal proverbiale peso della cultura.
comunque da quasi 2 anni non abitiamo più lì. ci torneremo solo per 20 giorni l'anno, per le vacanze a partire da quest'anno, per il momento ci sono gli operai.
tra parentesi, abbiamo sostituito pavimentazione, cucina, bagni e svuotato e smontato tutti i mobili per i lavori: né noi quando abbiamo svuotato casa né gli operai quando ha demolito hanno trovato insetti di alcun genere.

per quanto riguarda le zanzare io ho già le zanzariere ma quando sono fuori casa? la sera in terrazza, in spiaggia, passeggiando... e poi non uso creme tipo autan o altro che mi danno abbastanza fastidio e non so neanche quanto bene a lungo andare possano fare.
uso una normale crema per il corpo, o in mancanza anche un dopo sole o addirittura un solare. il problema delle zanzare la notte, durante il sonno, è limitato a quando dormo a palermo dove essendo in affitto ho solo zanzariere a pannello che non sono adattabili in tutte le finestre... finora ero convinta che i buchetti delle serrande non fossero sufficienti a far passare una zanzara ma mi sono dovuta ricredere!

dani
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia sorella è stata morsa durante un campo estivo, a Messina. Apparte il gonfiore e il bruciore insopportabile...ancora oggi ha sulla gamba il segno della puntura!
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che puoi fare è mettere l'acqua nei piedi del letto (come ha detto Zoroaster) e scostare lo stesso dalle pareti.
Se dovesse succedere di nuovo fai delle foto per capire se trattasi veramente di scolopendre, anche perchè 20 cm sono troppi.






Modificato da - Regaleco in data 24 febbraio 2008 13:03:49
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio mettere a fattor comune anche le mie esperienze in fatto di scolopendre.
Nel caso delle scutigere (ma sono molto più agili nell'arrampicarsi) mi è capitato più volte che mi siano cadute sul letto dal soffitto, sempre senza morso, nella nostra casa al mare in Sardegna, insieme a qualche piccolo geco. Se il muro è molto ruvido, non è da escludere che anche una scolopendra cingolata ci si possa arrampicare e, ad un certo punto, perda la presa.
Mi sembra poco probabile che le scolopendre si siano arrampicate lungo le gambe del letto, a meno che non siano gambe costruite in modo particolare, anziché in tubolare di ferro; forse è più probabile che siano venute dal muro, se il letto è a contatto col muro stesso, almeno nella testata; meglio, ad ogni modo, distanziarlo completamente.
Per quanto riguarda le fessure da cui può essere entrata, io farei particolare attenzione a quelle tra il muro e gli infissi (che non si notano, perché sono mascherate dalla cornice, ma che ci sono sempre) e proverei a sigillarle con silicone o schiuma di poliuretano.
Giusta la precauzione di mettere la striscia a spazzolina sotto le porte, ma bisogna che copra anche gli angoli, dove ci sono i cardini (cosa non facile), se no, ripara solo dal freddo. Anche nelle porte, come nelle finestre, può essere utile la sigillatura di tutta la parte fissa con silicone o poliuretano.
Si può completare la protezione con le striscette adesive di schiuma di lattice o altro materiale, di quelle che si mettono tutt'intorno alle ante delle finestre.
Non credo molto agli insetticidi; la barriera più efficace è il vischio sintetico (colla antitopi), ma ci finiscono sopra troppi innocenti; è una strage che non finisce mai, anche dopo mesi, e io ho abbandonato questo sistema.
Per quanto riguarda l'umidità, non mi risulta che sia una condizione necessaria per la presenza di scolopendre cingolate. Personalmente, ne ho trovate soprattutto in luoghi aridi, sotto pietre piatte esposte al sole, muretti a secco e simili; tanto, la condensa notturna garantisce comunque l'umidità necessaria.

Ciao e buona fortuna
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo le zanzare. In casa, a volte fa miracoli un semplice ventilatore abbastanza grande. Credo che le zanzare trovino la persona dall'odore (o, magari, anche dalla temperatura corporea, non saprei). Probabilmente, il ventilatore dà l'impressione che l'odore venga da un'altra direzione e le zanzare si dirigono lì. A volte, a furia di sbagliare, ci trovano, ma comunque si risparmiano parecchie punture.
Torna all'inizio della Pagina

inad
Utente nuovo

Città: cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
gonfiore e dolore sono durati 2 giorni ma segno non ne è rimasto, ho usato una pomata per le punture d'insetto, niente più.

per quanto riguarda il sistema anti-scolopendra anche io credo che l'acqua serva a poco perchè è più probabile che siano venute dal muro o dallo scaffale che era proprio sopra il letto (dopo i lavori lo sposterò da un altro lato, più per i troppi libri, come ho detto, che per le scolopendre). o forse dalle coperte che magari durante il sonno, come spesso mi capita, ho "sconvolto" fino a farle penzolare fino a terra.

che fossero scolopendre è sicuro, non credo ci sia nessun altro animale tanto simile da poterlo confondere, ma sulla dimensione non posso esser così certa: ero abbastanza impressionata e poi non stanno ferme un secondo... quel che è certo è che si trattava della cosa "insettosa" più grande che avessi mai visto!

per quanto riguarda le zanzare il ventilatore non da sempre gli esiti sperati, purtroppo, anche se effettivamente migliora la situazione.

a proposito di zanzare (forse dovrei spostare la discussione ma già che è iniziata "spontaneamente" qui...) qualcuno una volta mi ha detto che sono solo i maschi a produrre il famoso ronzio che io considero quasi più fastidioso delle punture! è vero? se è così dato che solo le femmine si nutrono di sangue vengono a farmi visita in coppia...
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque essere "invasi" dalle scolopendre è un ipotesi irrealistica, in quanto predatori ogni esemplare necessita di una certa quantità di prede (difficilmente presenti in un'abitazione) e di un'umidità più alta di quella di una casa. Provengono certamente dall'esterno, per ovviare al problema dovresti provare a chiudere per bene gli interstizi delle porte e delle finestre.


Sulle zanzare: non è vero, entrambi i sessi producono inevitabilmente un ronzio muovendo le ali ad alta frequenza. Non sono esperto in materia ma mi pare che la frequenza del battito sia però diversa tra maschio e femmina.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2008 : 19:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dani
benvenuta nel forum... anche da parte di un tuo concittadino.
Anche se mi occupo di altro, anch'io ho trovato nella casa di campagna (a circa 10 km da Cefalù) delle scolopendre (2) di cui una lunga almeno 14 cm (era la più grande). Stavano in una delle camere da letto dietro ad uno zoccoletto in legno che permetteva loro di girare per tutta la stanza ed entrare ed uscire da una sottilissima fessura.
Per le zanzare, anche in questo non sono esperto, ma ho visto sia le zanzare "normali" che le "tigre" quest'ultime spesso in gruppo pizzicano soprattutto di giorno e ho capito che non si trovano oltre una certa altezza , nel senso che è difficile vederle oltre il 3° piano di una abitazione (non so perchè).
Ti invito a visitare la sezione delle Orchidee.


Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

Aurex
Utente nuovo

Città: Ancona


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 01:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto in una vecchia vostra discussione. Non sono neanche sicuro che mi risponderete. Vorrei sapere se ci sono antagonisti naturali (oltre me) della scolopendra.
Premetto che amo gli animali, spassionatamente, ma non sopporto le scolopendre e i ragni che mordono (come quello che 3 giorni fa, nascosto dentro ad un mio guanto da lavoro, mi ha morso provocandomi, lentamente, un dolore micidiale).
Premetto che parecchi anni fa, dopo che ben due volte, nel mio ufficio, mentre ero seduto, mi sono salite sulle gambe) ogni notte d'estate uscivo con la lampada per cercare intorno a i muri di casa le scolopendre. Ne avrò uccise a centinaia. Solo che non mi sento più sicuro. Quando scrissi all'Università di Bologna spiegando loro il mio problema risposero "Lei è una persona fortunata, vuol dire che il suo habitat è veramente naturale." All'inizio ho usato polveri insetticide, poi non volevo morire nè io nè le mie bestiole (cani e gatti) impestandoci con la chimica.
Vi prego, se sapete che antagonista naturale possa essere valido per debellarle, vi prego, comunicatemelo. Aurex venerexaurex@tiscali.it

PS (Ne avevo fatto, come per esorcizzarne il problema, una collezione di scolopendre secche in un vasetto. Anche perchè non mi credeva nessuno.
Ora esco di ronda. Non gliela faccio più
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 08:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da noi in Austria c'è un comune (Röns) - ci era ognuno anno una invasione di millepiede; solo li e solo poce case: Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

scolopendre troppo amichevoli
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 09:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tra i loro nemici naturali (immagino tu parli di Scutigera coleoptrata come in foto sotto e non di scolopendre vere e proprie) ci dovrebbero essere i gechi.

Un sistema valido per migliorare la situazione è eliminare o sigillare le fessure dove loro si rifugiano di giorno: battiscopa in legno, bussole di porte e finestre.

Nella mia casa al mare, da quando ho rifatto i pavimenti e messo battiscopa in ceramica murati sono quasi sparite.

Comunque, il morso non è significativo.

Immagine:
scolopendre troppo amichevoli
230,15 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net