|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 15:27:59
|
Non sono un esperto del genere Ma sicuramente è un Agaricus se il riflesso del sole non mi inganna vedo del giallo sul taglio alla base del gambo quindi Agaricus del gruppo Xanthoderma
Ciao Giuseppe |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 16:22:12
|
Direi Agaricus sp. io non vedo il giallo quindi mi fermo qui. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 17:54:58
|
Ciao a tutti, io sono nuovo del forum. Riguardo all' Agaricus, sarebbe stata utile anche qualche informazione relativa all' odore...Agaricus romagnesii?? Ciao e alla prossima |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 19:11:04
|
Ciao Flavia, come puoi vedere senza alcune informazioni sono solo ipotesi, ognuno di noi vede quello che può vedere e virtualmente non è così semplice come potrebbe sembrare, l'errore è sempre in agguato. Io mi accontenterei per ora di Agaricus specie e la prossima volta raccoglierei più dati.
Alla prossima..
Ciao Alessio, benvenuto nel forum. Mi è piaciuto il tuo profilo: Hobby: micologia naturalmente 
Alla prossima..
Ri-ri ciao a tutti...
Lipo |
 |
|
|
Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 09:56:32
|
ok grazie a tutti perl'aiuto. So infatti quanto può essere difficile determinare un fungo solo dalle foto, ma ci ho prpvato era un fungo che avevo nel mio archivio fotografico, ma per ora non so darvi tante altre informazioni. Mi accontento del genere. Sospettavo fosse un Agaricus ma non ne ero certa.
Flavia |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 17:08:27
|
Ciao Flavia, concordo con gli altri amici che mi hanno precededuto, che gli elementi descrittivi sono insufficenti per fare una seria determinazione. Visto l'habitat,le decorazioni pileiche e la conformazione dell'anello, posso ipotizzare che sia un Agaricus bresadolanus, a risentirci alla prossima raccolta, un cordiale saluto, Ennio. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net