Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Devo dire che sono contenta di essere riuscita a determinare un Curculionidae da sola e spero di non essermi sbagliata! Il ragionamento che mi ha portata alla soluzione è stato questo e lo riporto perché magari potrebbe servire a qualcuno, che come me, è veramente più che inesperto. Dunque, oggi sotto le cortecce marce di Tamerici in riva al mare c'erano molti di questi esserini coloratissimi. Dunque mi sono detta che probabilmente attaccavano proprio i Tamerici. Ho fatto una ricerca abbinando Curculionidae e Tamerici ed ho trovato subito: Link Poi ho controllato la foto e mi sembra che sia proprio lui.... Link
In ultimo ho controllato sul forum ed ho visto che Forbix e Amir ne avevano postato già uno..... Saranno anche distruttivi, ma sono proprio bellissimi! Ciao Ornella Immagine: 246,96 KB
Grazie Marco, lo so che non esiste determinazione sicura senza esemplare catturato e sto sempre all'erta per vedere se trovo qualche esemplare morto da raccogliere..... Ciao Ornella