testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Astore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 16:53:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di una poiana? trovata in ambiente naturale sulle sponde del ticino. Si capisce anche se è maschio o femmina?
Immagine:
Astore
127,84 KB

gianni

Modificato da - Bigeye in Data 25 febbraio 2008 17:59:04

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più un Astore.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. o Sparviere. Faccio un pò fatica a distinguerli da una foto. Dipende anche da quanto era grande.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi femmina di Albanella reale

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco una seconda immagine leggermente più laterale, e attendo una vostra sapiente conferma
Immagine:
Astore
273,6 KB

gianni
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un giovane Astore! Foto bellissima!
Giovane perchè ha le barrature el petto verticali e l'occhio è giallo.
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 18:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapere se è maschio o femmina non si riesce... vero?

gianni

Modificato da - ilgianni67 in data 15 febbraio 2008 18:36:35
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dimensione nell'astore è disciminante anche per determinare anche gli individui giovani. Questo, seppur un bel bestione, mi sembra un maschio, anche se in una foto è difficile da valutare. Se ti è sembrato grosso come una Poiana (o più) allora è una femmina.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore dell'occhio non mi convince sia una poiana, ma potrei essere in errore.

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 21:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

La dimensione nell'astore è disciminante anche per determinare anche gli individui giovani. Questo, seppur un bel bestione, mi sembra un maschio, anche se in una foto è difficile da valutare. Se ti è sembrato grosso come una Poiana (o più) allora è una femmina.


No era più piccolo di una poiana... era più grosso di una cornacchia, ma più piccolo di una poiana. Allora è un astore maschio?

gianni
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 23:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, direi proprio di sì.
Grosse femmine di Sparviere possono eguagliare le dimensioni di piccoli Astori maschi, ma non mi pare questo il caso.
Sentiamo se macrorus vuole intervenire!
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 09:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'aspetto direi senz'altro astore, sembra ben dimensionato e ipotizzerei femmina, che è decisamente più grande del maschio... e concordo sul giovane.


Questo è un ritratto di astore giovane femmina di un falconiere.
Immagine:
Astore
90,47 KB

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 12:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascanio, se l'osservatore dice che era visibilmente più piccolo di una Poiana allora dubito che possa essere una femmina.
Certo è che, soprattutto in volo, l'Astore essendo più tozzo e massiccio e avendo un'apertura alare inferiore potrebbe apparire un po' più piccolo di una Poiana.
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 14:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no io in volo non l'ho visto. la sequenza delle mie foto è esattamente come le ho postate. Giratosi è volato dall'unica parte a me invisibile

gianni
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 16:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alla seconda foto e alle considerazioni sulle dimensioni concordo con Lanius.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

wapity
Utente Junior


Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 13:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve entro in merito della discussione perche la specie astore è la mia passione fin da piccolo. il soggetto in questione solo dalla foto non è possibile una valutazione sul sesso.
sappiate comunque che un astore femmina è + grosso di una cornacchie mentre il maschio e grosso come un colombaccio peso della femmina della sottospecie gentilis è 980/1100 mentre il maschio 680/770 io direi che dalla descrizione dovrebbe essere una femmina.
il paragone con la poiana non si può fare perche anche lì il dimorfismo sessuale è piuttosto forte. sicuramente e unanimale che non ha compiuto 1 anno dopo la prima mita il cambio di colore e marcato.
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wapity:

il maschio e grosso come un colombaccio peso della femmina della sottospecie gentilis è 980/1100 mentre il maschio 680/770


Il maschio è più grosso di un colombaccio.

Io presento le biometrie di Brichetti e Fracasso (Ornitologia Italiana):
A.g.gentilis
Peso=>
M 517-1110 (59)
F 820-2054 (51)
Torna all'inizio della Pagina

wapity
Utente Junior


Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se parliamo dell acipiter gentilis gentilis confermo il peso che ho scritto, mentre se parliamo dell'accipiter gentilis buteoides o abidus o ancora lo shevedowi allora concordo sul peso 900/1000 gr, ma dire che un maschio dei nostri astori possa avvicinarsi adirittura al chilo è pura fantasia.
probabilmente i pesi citati prendono il minimo dell arrigoni con il massimo del shevedowi.

ciao Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net