Inserito il - 15 febbraio 2008 : 00:39:35
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Rattus Specie:Rattus rattus
Ciao a tutti voi!!! Prendo pausa dal forum micologico per chiedere che animali siano questi. Ce n'è una grossa colonia vicino casa,annidati tra i cespugli di robinia di una massicciata ferroviaria di alcuni metri di altezza. La cosa che mi ha impressionato,oltre al numero di esemplari,è la taglia,decisamente fuori scala per dei normali topi. Diciamo che li potrei stimare sui 15 centimetri senza coda,con la parte posteriore del corpo decisamente voluminosa:ecco,dei supertopi ciccioni. In realtà sono tanto carini,ma visti da vicino così grossi inquietano un po'...tra l'altro paiono aver assorbito abbastanza bene la vicinanza con l'uomo,protetti come sono da un'alta recinzione credo abbiano i gatti come unici nemici.
Immagine: 262,67 KB
Modificato da - Flavior in Data 25 novembre 2011 19:19:58
Mi sembra un topo selvatico (Apodemus sp.), ma 15 cm di lunghezza mi sembrano decisamente troppi. Di queste dimensioni c'è solo il ratto, ma il muso degli esemplari della tuo foto non è da ratto, quindi propendo per topo selvatico.
Escluso il Moscardino che e' totalmente diverso; molto probabile l'Apodemus sylvaticus anche se cosi' grossi non ne ho mai visti (sara' la gastronomia bolognese :-).
Secondo me, Mauretto ha calcolato male le dimensioni, almeno me lo auguro. Perchè se dei normali Apodemus, hanno dimensioni simili, beh, allora avvisa pure i carabinieri, e digli che hai trovato il posto dove la palestra lì vicino ha nascosto gli anabolizzanti..
Il ratto grigio, da adulto ha il corpo da 20 a 26 cm. Potrebbero essere anche giovani, ma il muso mi sembra più da topo selvatico. Quanto al colore, ho visto dei ratti piuttosto chiari e non gli darei troppa importanza. Per il topo selvatico, le misure massime, in letteratura, sono di circa 11 cm. (in alcuni testi anche 120) Per Apodemus agrariusvengono riportate misure fino a 13 cm. Non potrebbe essere che, visto che da 11 (13) a 15 (stimati) lo scarto non è poi molto, si tratti di topi selvatici ben nutriti? Sarebbe comunque interessante vedere anche la coda e una immagine intera di profilo (se il sorcio è d'accordo!). alle nuove immagini!! giampaolo
Ragazzi ieri ho rivisto una di queste bestiole ed era davvero grosso!!!! Stavolta non ho dubbi,l'ho visto a 3 metri di distanza,con la coda scura e non spelacchiata(una peluria grigio scuro) ed era davvero ciccione e voluminoso... domani vado a caccia fotografica e cercherò di fotografare la coda ed il soggetto vicino a qualche oggetto adatto al raffronto(con tutte le immondizie che ci sono lì gettate dal treno non sarà impossibile). in ogni caso la dimensione è più simile a quella di un piccolo coniglio che a quella di un topolno,su questo non ci piove.
Ragazzi ieri ho rivisto una di queste bestiole ed era davvero grosso!!!! Stavolta non ho dubbi,l'ho visto a 3 metri di distanza,con la coda scura e non spelacchiata(una peluria grigio scuro) ed era davvero ciccione e voluminoso... domani vado a caccia fotografica e cercherò di fotografare la coda ed il soggetto vicino a qualche oggetto adatto al raffronto(con tutte le immondizie che ci sono lì gettate dal treno non sarà impossibile). in ogni caso la dimensione è più simile a quella di un piccolo coniglio che a quella di un topolno,su questo non ci piove.
Mi intrometto in ritardo. Sicuramente Rattus rattus. Lo dicono la coda lunga, l'orecchio largo, le abitudini se non arboricole da "equilibrista", le dimensioni. Queste poi sono discriminanti, di quelle dimensioni o ratto nero o surmolotto, e con una foto così chiara del capo di profilo non è proprio possibile sbagliarsi.