Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti, è possibile che ci siano Curculionidi rossi? A me sembra di averne visto uno oggi su foglie di Rumex; purtroppo è scappato subito e non ho avuto tempo di scattargli fotografie. Grazie,
Ciao Nicola, ciao Fabio, sono felice di incontrarti in questo forum. Un curculionide rosso su Rumex mi fa pensare ad Apion frumentarium, una specie di piccole dimensioni e colore uniformemente rosso.
Quello postato da Fabio è un Attelabidae, Apoderus coryli. Credo sia monofago su nocciolo o al massimo oligofago su altre betulacee per cui è improbabile incontrarlo su un Rumex