testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Regolo Regulus regulus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:14:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,passero giallo...
Immagine:
Regolo Regulus regulus
299 KB
da un po' di tempo mi sono appassionato alla fotografia naturalistica, soprattutto di uccelli.
Però sono alle primissime armi per cui mi scuso sia per la qualità delle foto che per l'incapacità di riconoscere specie che magari sono comunissime. Ad esempio come si chiama questo uccello che io, per dare un nome alla foto, ho chiamato "passero giallo"?
Grazie a tutti, ovviamente sono graditi anche eventuali commenti, critiche e suggerimenti tecnici relativi alla foto.

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao In Bloom,
è un Regolo (Regulus regulus)

Sulla foto, nulla da dire, se non i complimenti, l'uccellino è un tipetto molto frenetico, non sta mai fermo e tu sei riuscito a riprenderlo molto bene

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 12 febbraio 2008 13:31:43
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si tratta di un regolo (Regulus regulus).

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie clido!!!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo il regolo: la tua foto è tutt'altro che scadente ... seguita così! Benvenuto. Per acquistare migliori conoscenze sui nostri amici pennuti, ti consiglio il libro "Uccelli d'Europa - Guida fotografica ad oltre 500 specie" di Rob Hume, Fabbri editori.

Modificato da - giuseppetavolaro in data 12 febbraio 2008 13:38:18
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sky!
Il simpatico uccelletto si faceva avvicinare senza farsi tanti problemi!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oscillo tra un regolo ed un fioraccino, più propenso al primo. Voglio cimentarmi anch'io
Benvenuto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 13:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe penso che seguirò il tuo consiglio.
Da un tuo precedente post ho visto che sei stato al lago di Caprolace, io abito da quelle parti. Domani penso di andare a Fogliano.
Alessandro...ora cerco di sistemare qualche altra foto...
Grazie a tutti dell'accoglienza.
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 14:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti do anch'io il benvenuto a bordo In Bloom e, credimi,non è facile riuscire a fotografarlo bene, non xchè sia diffidente ma in quanto nnon sta fermo un attimo, complimenti.
Poi aggiungo che si distingue dal Fiorrancino, perchè NON ha il sopracciglio bianco sull'occhio .
Saludos!
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 20:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un animaletto molto difficile, ne ho fatto le spese personalmente. si lascia avvicinare anche fino a due metri, ma non ti lascia quasi mai campo libero per fargli una foto. hai solo un attimo, e tu l'hai colto molto bene. benvenuto

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, come libro di base ti consiglierei La Nuova Guida del Birdwatcher edito da Muzzio (mancano le misure e le cartine di distribuzione) . A mio parere le guide con i disegni mostrano meglio gli uccelli nelle varie livree (maschio femmina giovane inverno ec.
Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 10:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Della foto apprezzo nitidezza e colori e sfondo,resta da curare un pò la composizione quà forse troppo confusa!

Voto 7+ !!!
Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 10:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo un bel 2------ per il "passero giallo" !!!
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 11:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, non sono soggetti facili da fermare.

Benvenuto!

Link
Torna all'inizio della Pagina

In Bloom
Utente Junior

Città: Sezze
Prov.: Latina


29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 11:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regolo Regulus regulus: ma che nomi cervellotici!
Era più intutitivo passero giallo!!!
Poi in latino non sono mai stato molto bravo!
E' vero, nella composizione c'e' un po' troppa di confusione....ma come anche altri hanno detto il "passero giallo" è un tipo parecchio frenetico.
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 11:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Regolo Regulus regulus: ma che nomi cervellotici!
Era più intutitivo passero giallo!!!>>
Caro In Bloom, la nomenclatura scientifica in latino segue la classificazione tassonomica delle specie ed è importante in quanto, oltre ad essere utile in caso di identificazione, è conosciuta in tutto il mondo e se uno, pur non conoscendo il nome in lingua straniera, si riferisce ad una determinata specie (o sottospecie...)quando parla con qualcuno, l'interlocutore sa esattamente a cosa si riferisce.
Spero di essere stato abbastanza chiaro pur cercando di essere anche breve.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 19:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quella foto è brutta guarda le mie ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net