Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Caro Marcello, sono Samuele e mi occupo di entomologia. Mi potresti illustrare la distribuzione attuale in Sicilia ( occidentale) di Odacantha melanura? Conosco una vecchia segnalazione di Vitale per Lentini, ma la cheklist della Fauna d'Italia in rete la cita tranquillamente di Sicilia. Entomologi TOP, come il Dott Vittorio Aliquò, sostengono di non averla mai trovata, io invece, bottom, ne ho trovato un esemplare in Sicilia occidentale. Aspetto tue notizie e ti ringrazio. Samuele
Ciao Samuele Personalmente non ho mai avuto la fortuna di incontrare questo splendido Carabidae (per chi non lo conoscesse, può dare un'occhiata a queste belle foto sul web). Il primo a segnalarla di Sicilia fu, nel 1889, Enrico Ragusa, che la rinvenne al ex Biviere di Lentini (SR), località oggi radicalmente trasformata e il cui ambiente originario è stato irrimediabilmente sconvolto. Successivamente (1918) il Vitale la segnala ancora di Lentini in base a nuovi reperti. Magistretti (Fauna d'Italia, 1965), dubitava di questi reperti, ma successivamente Focarile (1968) la trovò alla Cava d'Ispica e al Biviere di Gela (CL), dove sicuramente ancora sopravvive. Per la Sicilia occidentale non mi risultano segnalazioni, a parte, ovviamente, la tua
Caro Marcello, ti ringrazio! Credi che possa essere interessante segnalare questo ritrovamento sul Naturalista Siciliano? Ho tutti i dati ecc ecc. Aspetto una tua cortese risposta. Grazie! Samuele