|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 23:59:04
|
Un amico di ritorno dalla Tunisia, sapendo che mi gioco le poche diottrie rimaste guardando sabbia al microscopio, mi ha portato una manciata di spiaggia.
Purtroppo per me, convinto di far bene, ha raccolto un pungo della sabbia più fine che gli è riuscito di trovare, praticamente un limo impalpabile: buona per far figura dentro un'ampollina, ma del tutto priva di resti animali.
In ogni caso un'occhiata ho voluto darla comunque e vi mostro tre gasteropodi, la cui dimensione è ben al di sotto del mezzo millimetro (scusate la qualità delle foto). Immagino che siano giovanili, vista la dimensione, e probabilmente non determinabili, comunque eccoli qua:
Immagine:
215,51 KB
Immagine:
194,67 KB
Immagine:
193,93 KB
Ciao, Andrea
|
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 00:16:48
|
| Messaggio originario di theco:
convinto di far bene, ha raccolto un pungo della sabbia più fine che gli è riuscito di trovare, praticamente un limo impalpabile |
anche a me è capitato lo stesso, chissà perché viene ritenuta "migliore"? comunque sono tutti giovani, l'unico determinabile è il secondo che dovrebbe essere Ebala pointeli; per gli altri non ho idea, forse il terzo è un giovane di Tricolia
ciao
ang |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 00:20:05
|
Dai che ci provo  
La prima è un pullo di Eulimidae.
La seconda un piccolino di Anisocycla ... penso la eulimoides..
La terza una piccola Tricolia.
Ermanno |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 19:10:52
|
ripesco questo post perché sto guardando un po' le Anisocycla, la tua dovrebbe essere gradata, vedi il lavoro di certi livornesi del 2006 disponibile qui ermanno, che aspetto ha la eulimoides?
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |