Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
La foto è del 9 gennaio, accanto a una Chrysolina grossa, a una Hyla sarda (raganella tirrenica) ecco un bellissimo Pezotettix giornae, il primo dell'anno a spasso....Ma non è un po'presto? Ciao Ornella Immagine: 269,11 KB
Effettivamente, Ornella. Ma il Pezotettix è una di quelle specie che nelle zone con clima non troppo rigido può arrivare a svernare come adulto.
Bella foto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).