testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 identificazione chiocciolina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:28:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà anche comune ma per un neofita come me è una sconosciuta, è possibile darle un nome? diametro circa 1 cm, Paceco(TP) 37 msl
Saluti a tutti Gigi
Immagine:
identificazione chiocciolina
196,04 KB
Immagine:
identificazione chiocciolina
234,94 KB
Immagine:
identificazione chiocciolina
149,02 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,sembra un incrocio tra Cernuella rugosa e Cernuella cisalpina,aspettiamo l'aiuto degli esperti della fauna locale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Cernuella rugosa


Ciao Fabio




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per le risposte, a presto
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo un'altra, fotografata in ambiente urbano (aiuola a Trapani), ritengo sia sempre lei
Ciao gigi
Immagine:
identificazione chiocciolina
119,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 09:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece dico trattasi di una delle tante forme di "cisalpina" su cui nessuno, in Sicilia, dal punto di vista anatomico credo abbia indagato. Certo è vero che capire pure cosa fosse esattamente rugosa è altrettanto difficile, ma a livello conchigliare, sia per quanto riguarda le popolazioni settentrionali sia quelle meridionali, credo siano diversamente differenziate, rispetto alle varie "cfr. cisalpina": carena più pronunciata, spira più depressa, solco soprasuturale marcato (generato proprio dalla carena), dimensioni mediamente maggiori negli adulti (13-15mm),ecc....
Se facessimo una rassegna delle "cisalpine" di Sicilia vi mettereste le mani nei capelli....io purtroppo non posso (i capelli) farlo

Saluti

Modificato da - siciliaria in data 30 gennaio 2008 09:35:46
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sempre una carenatura separa una specie,l'esemplare di Gigi presenta un accenno di carenatura ed una scultura molto esasperata per una cisalpina anche se non raggiunge gli estremi di Cernuella rugosa.
A questo punto sorge un interrogativo:Si trovano C.cisalpina conviventi con C.rugosa?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e a pensare che mi sembrava una banale chiocciolina trovata (l'ultima) davanti il mio ufficio
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 00:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bello è che navighiamo in un mare sconosciuto,stiamo cercando delle certezze che ancora nessuno ha trovato.
Per questo fine anche l'osservazione di piccoli dettagli può essere importante,finora ognuno ha riportato la forma tipica di una specie variabile agli esemplari trovati vicino casa sua,solo da un confronto su una zona estesa possiamo vedere quante forme e colorazioni può assumere ogni specie e mettere in evidenza dove è più utile approfondire.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 09:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PArtiamo anche dal presupposto che rugosa possa essere una cisalpina "abberrante", ma consideriamo pure l'ipotesi che in Sicilia vivano diverse specie ascrivibili a carnuella. Di parlarne ok, ma credo che di conclusioni possiamo trarne poche. Cmq per osservazioni dirette quelle cernuelle (di gigi) sono presenti qua la in tutta la Sicilia, le "rugosa" stanno solo in una fascia N-S da San Vito a Sciacca. Di convivere convivono (San Vito, Ribera, ecc...). Tutto da vedere, saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net