testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Euborellia moesta e annulipes - chiave
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

A me pare che anche Paride mi sembra si sia convinto!

...Il carattere delle antenne non è preso nemmeno in considerazione, soprattutto l'antennomero bianco di E. annulipes. Ma le elitre rudimentali di E. moesta sono inconfondibili e ben visibili.

Ciao Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Neanche sul Fontana sono presi in considerazione gli antennomeri per separare le due specie.

Il suo libro recita così:

"...colorazione uniforme bruno-nera. Specie squamittera...Antenne 18-articolate. Si distingue dall'affine E. annulipes in quanto quest'ultima è specie attera e caratterizzata da femori chiari anulati di bruno nel mezzo e presso le articolazioni".

A parer mio, concordo con quella identificata da Paride come E. annulipes a questa pagina del forum.

Qui, invece, è presente la specie da me determinata come E. moestia, con un riferimento ad una immagine dell'affine E. annulipes per confronto.

La specie di Roberta è, secondo la mia diagnosi, un maschio di Euborellia annulipes.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine!
Ora dopo aver scomodato mezzo forum () posso rinominare con certezza la foto. E spero di riconoscerlo io stessa la prossima volta, dopo questo lungo e fruttuoso dibattito

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 19:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

A me pare che anche Paride mi sembra si sia convinto!


... a dire la verità avevo molti dubbi, sin dall'inizio, su entrambi questi dermatteri, soprattutto quando ho visto il materiale tipico (paratypi) del MNHN con femori ora neri e ora annulati, confrontandoli con alcune foto che avevo archiviato per cercare di capirci qualcosa. Tra i primi ci sono esemplari alati della ... specie attera, e allora ho incominciato a non capirci più nulla. Ho persino incominciato a dubitare della mia det. sulle foto di Carmine. Tra l'altro credo che qualche determinazione sul sito entomologico francese abbia bisogno di un controllo. Quanto alla foto pubblicata in questa discussione dunque, propendo anch'io per E. annulipes e, quindi, credo che il caso sia chiuso
... salvo parere contrario dell'Augusto V.T.: ubi major...

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Earwigman
Utente Junior

Città: Leipzig

Regione: Germany


71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 16:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ist eindeutig Euborellia annulipes

mail: danilo.matzke@arcor.de
Home:Link
Blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TRAD

E' chiaramente Euborellia annulipes

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net