Inserito il - 26 gennaio 2008 : 12:30:55
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Lactarius Specie:Lactarius scrobiculatus s.l.
ciao giorgio Immagine: 169,6 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Modificato da - Andrea in Data 31 dicembre 2008 13:14:51
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Direi senz'altro L. intermedius, dal fondo di aghi di abete bianco dagli scrobicoli in parte anche sul bordo del cappello e dalla quasi mancante zonatura dello stesso. ciao
Gli aghi che si vedono sono di larice,presente anche faggio ed abete rosso. L.pseudoscrobiculatus non lo conosco,le differenze tra L.scrobiculatus e L.intermedius(che appunto possiede caratteri comuni ad altre entità)non mi sono ancora chiari....nonostante funghi alla mano il nostro russula tempo fa me li abbia spiegati e mostrati...mi sembra però di ricordare(sempre che non ricordi male)che Lactarius intermedius possieda tonalità rosate nelle lamelle.
ciao giorgio