testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ancylopus melanocephalus, Endomychidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:18:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Endomychidae Genere: Ancylopus Specie:Ancylopus melanocephalus
Una splendida sorpresa oggi, ho trovato un'abbondanza incredibile di esemplari di Ancylopus melanocephalus sotto le cortecce di alcuni eucalipti. Tutti concentrati nella stessa area.

Ancylopus melanocephalus, Endomychidae
258,57 KB

Modificato da - Chalybion in Data 21 novembre 2016 18:38:46

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto una corteccia erano insieme a diversi esemplari di Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus.
Correggetemi se sbaglio, per favore
Immagine:
Ancylopus melanocephalus, Endomychidae
233,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto un'altra ancora dividevano il rifugio con "grosso" Isopoda, alcuni esemplari di Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus, e di Stenosis sardoa ardoini
Immagine:
Ancylopus melanocephalus, Endomychidae
240,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce n'erano talmente tanti, almeno un centinaio, che mi sono detta che era la buona occasione (malgrado il grecale che mi stava ghiacciando le orecchie)di trovarne almeno 1 morto per la felicità di chi sappiamo.
Pensavo che, vista l'abbondanaza di esemplari, qualcuno avrebbe potuto dirmi che uno di meno non avrebbe fatto la differenza....
Ma guardandoli muoversi mi dicevo: come scegliere chi deve morire per la scienza?
E poi ho pensato che se fossero arrivati degli esseri molto più grossi dell'uomo sulla terra e avessero guardato gli uomini come io stavo guardando i piccoli Ancylopus, beh, avrebbero pensato la stessa cosa degli uomini....
Ma la fortuna ha voluto che un piccolino (non per lui, ma per la mia coscienza) fosse morto di morte naturale e penzolante a un filo della tela di un ragno, in bella vista sul tronco. Forse è morto di freddo.
Così ora c'è un esemplare da esaminare....
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancylopus melanocephalus, Endomychidae
252,52 KB


Dimenticavo.
Ciao!! Ornella
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 23:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa. Sovente questi e altri insettini dividono il rifugio anche con grossi Arachnidi. Ma non hanno paura di essere mangiati?
Immagine:
Ancylopus melanocephalus, Endomychidae
257,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 00:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti secondo me se li mangiano eccome. Io di insetti morti ne trovo sempre tanti, la maggior parte dei quali "svuotati", come se qualcuno se li fosse "ciucciati"....
E il fatto che a 2 cm ci sia un ragnone con la sua progenie, mi induce anche a formulare un'ipotesi di colpevolezza...

Ciao e a presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 00:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverini.....
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 17:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima complimenti per le foto e per il soggetto, poi un quesito:
chi è l'amico coleottero visibile in foto 2 (circa a tre quarti da sx, metà altezza) e meglio ancora in foto 3 lo stesso esemplare (in basso)?
Ciao e grazie


Marco

No conta morir ancòi o morir doman: basta èserghe pasandoman!
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 19:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Stenosis sardoa.
Ciao.

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 17:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
l'aveva scritto anche orni ma mi era sfuggito...
Ciao

Elitra
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2016 : 23:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto di una specie che trovo molto graziosa
C'è però un simpatico refuso nel nome: è Ancylopus melanocephalus, non megalocephalus


Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 04:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Onthophagus taurus:

Belle foto di una specie che trovo molto graziosa
C'è però un simpatico refuso nel nome: è Ancylopus melanocephalus, non megalocephalus




Grazie!
Refuso corretto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net