Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Leonardo, conosco poco gli Elateridae, ma questa specie, o una assai simile, la incontro anch'io in inverno in Sicilia sotto corteccia di eucalipto. Il Genere dovrebbe essere Cardiophorus. Puoi guardare, per confronto, l'affine C. ruficollis.
Messaggio originario di orni: Credo proprio che Marcello abbia ragione. Francesco in questa discussione l'aveva determinato cosi. Ciao Ornella
E purtroppo avevo interpretato male le tavole e mi ero sbagliato. Si tratta invece del Cardiophorus collaris, che ha la fascia nera più larga del ruficollis.