testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tentativo di illustrare Pisidium personatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:50:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Sphaeridae Genere: Pisidium Specie:Pisidium personatum


Di nuovo salute a tutti. Cerco ora di illustrare la seconda specie trovata spiaggiata al lago di Albano. Le foto forse leggermente migliori rispetto al precedente post, mostrano una valva con del materiale biologico: quando l'ho trovato, l'esemplare era rinsecchito, poi l'ho messo in acqua per fare aprire la conchiglia, e le carni si sono reidratate, ma non sono riuscito a toglierle,per paura di rompere la conchiglia. Misura 2,7mm x 2mm circa. Vale quanto detto per il precedente post:se risultasse inutile, cancellatelo pure,grazie.
Ecco le foto di Pisidium personatum.
Alla prossima. Leonardo.






Immagine:
Tentativo di illustrare Pisidium personatum
205,45 KB
Immagine:
Tentativo di illustrare Pisidium personatum
43,88 KB
Immagine:
Tentativo di illustrare Pisidium personatum
46,49 KB
Immagine:
Tentativo di illustrare Pisidium personatum
53,02 KB


Immagine:
Tentativo di illustrare Pisidium personatum
187,36 KB

Modificato da - simbionte in Data 20 gennaio 2008 18:53:40

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: il tipo di ambiente è tipicamente un lago di origine vulcanica, con fondo fangoso, e presenza di organismi fotosintetici (piante e alghe)limitato ai primi 8m di profondità.

Modificato da - simbionte in data 20 gennaio 2008 18:59:42
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 02:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simbionte,
purtroppo le foto non sono comprensibili,forse con luce trasmessa o radente si potrebbe mettere in risalto la cerniera che è determinante per classificare la specie,non ti scoraggiare,chi la dura la vince.Il tentativo comunque merita un plauso ed un incoraggiamento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 08:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao simbionte,
personalmente non ho ottenuto dei gran risultati con le foto di questi piccoli bivalvi, per la determinazione occorre vedere bene la dentatura della cerniera cosa non semplice dato le dimensioni.
Con luce radente la cosa migliora ma non mi soddisfa, sotto il micro a 40x e foto diretta dall'oculare, per illuminare in luce radente utilizzo due lampade a LED per computer collegate ad una multipla USB alimentata direttamente o collegata al computer, se non molto distante dal micro.
Si deve provare e riprovare fino a quando si ottengono risultati soddisfacenti. Anche per la macro utilizzo le luci per computer con dei buoni risultati.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 18:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per la risposta tardiva, ma la salute in questi periodi non è proprio ferrea...
Comunque, anche io ho provato con illuminatori a led, i problemi sono legati sia allo schiacciamento dovuto al microscopio, sia al fatto che purtroppo anche con la massima risoluzione, andando a ingrandire i particolari, essi risultano sgranati. Forse ciò accade per una non perfetta messa a fuoco, ma non ho una strumentazione adeguata e non sono per niente esperto di fotografia.
Sul post del Pisidium personatum,ho tentato di illustrare con dei disegni le differenze tra le due specie. Ripeto: ho tentato.
Ciao. Leonardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net