Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 19:44:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Dendarus Specie:Dendarus coarcticollis
Non mi sembra il solito D. tristis, il pronoto è diverso e questo esemplare assomiglia molto a quello che Francesco aveva determinato qualche tempo fa come D. lugens. E' lui? Ma possibile che non si trovi una foto su internet? Grazie Ornella 260,1 KB
Modificato da - StagBeetle in Data 08 febbraio 2010 19:07:31
Il lugens più piatto, con le strie delle elitre non solcate e il torace lateralmente sinuoso (non angoloso come il tristis). Le antenne sono anche più sottili e con gli articoli terminali allungati (perliformi nel tristis).