Ci è capitato più volte di osservare i comportamenti premurosi di mamma cervo nei confronti del proprio piccolo: il procedere sempre con il cerbiatto che sfiora il proprio corpo, le piccole spinte di aiuto, lo sguardo continuo sui movimenti del piccolo, l'attenzione ai pericoli circostanti, i contatti con il muso e con la lingua, l'allattamento piuttosto prolungato. Ma è la prima volta che assistiamo all'igiene quotidiana della giovane cerva ad opera di mamma cerva (non sappiamo se capita spesso ad altri di vederlo). E' stata una scenetta deliziosa durata circa 10 minuti e noi ce la siamo goduta tutta restando immobili dietro alcuni tronchi. In precedenza la mamma ci aveva visto ed era fuggita con il piccolo nascondendosi nella vegetazione, ma questa volta siamo riusciti a mimetizzarci bene e quindi sono rimasti tranquilli per lungo tempo.
Ci auguriamo vi facciano piacere anche se sono molte, ma è una piccola parte delle immagini che abbiamo fatto e non siamo riusciti a tagliare oltre.
Angela e Gianni
Ha inizio l'operazione di pulizia scupolosa. Immagine: 1 212,09 KB
Modificato da - Flavior in Data 08 ottobre 2010 17:46:47
Eccolo, bello, tirato a lucido e con il gel in testa. Crede di aver finito e cerca di allontanarsi un po' dalla mamma. Ma questa non è ancora contenta del risultato e riprende subito l'operazione pulizia.