Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Oggi pomeriggio brevissima escursione nei dintorni, invogliato da un timido sole apparso per un breve momento. Nessun insetto in giro e aspetto generale ancora tipicamente invernale. L'unica specie in attività era lo Spilostethus pandurus, che ho notato in più di un esemplare mentre si muoveva fra la fitta vegetazione. Due in particolare mi sono sembrati particolarmente attivi, se consideriamo che in fondo siamo ancora ai primi di gennaio e che le temperature non sono proprio l'ideale per certe effusioni, più tipicamente primaverili. Giudicate voi
SICILIA - Capaci, 9 gennaio 2008
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla biologia e sulla fenologia di questa specie, assai comune in Sicilia e che incontro quasi tutto l'anno, dal mare alle quote più elevate. Le generazioni si susseguono in modo continuo? È nella norma l'accoppiamento in questo periodo, per questa come per altre specie affini?
Aggiungo un'immagine di uno dei due partner: è il maschio? (ci sono caratteri distintivi evidenziabili in una foto?)