testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni usati per presepi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:25:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girando con Daniela le ho visto in un negozio in Germania:

1:
249,48 KB

2:
256,92 KB

3:
176,06 KB

4:
192,44 KB

I have a dream - M. L. King

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 12:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'associazione tra licheni e Natale è abbastanza forte. Le decorazioni pendenti degli alberi di natale si ispirano direttamente ai "licheni delle nebbie" o "barbe di bosco" (Usnea, Alectoria e Bryoria))...Nelle foto del presepio usano Pseudevernia furfuracea (lichene grigio) e specie di Usnea (lichene filamentoso verdolino). L'altro giorno a Venezia ho invece visto un presepio con alberelli fatti da Cladonie del sottogenere Cladina (.gli unici licheni presenti nella lista rossa europea!). La ditta che lo produceva era dell'Alto Adige. Mi chiedevo da dove vengano quelle Cladine: se vengono dalla Scandinavia settentrionale no problem (lì sono comunissime e vengono anche esportate), ma se invece vengonoo dalle Alpi la cosa cambia aspetto...
un cordiale saluto
PL Nimis
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 22:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza mi fa...

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è limite al cattivo gusto, oltre a licheni c'è anche un aphyllophorales (forse Ganoderma sp.).
Che il Natale sia diventata principalmente una festa pagana, lo penso da tempo. Le conferme sono continue.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 14:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo di poco gusto ricalcare il poco gusto di un presepe che non sia mediterraneo. Il presepe è quello che è, il simbolo della Natività, e deve essere essere interpretato come si crede personalmente interpretarlo, adoperando qualsiasi materiale si abbia sotto mano. Ho visto presepi eschimesi,cileni, messicani e dello Zambia( in fil di ferro!) e non ho mai avuto niente da dire su come erano stati realizzati, l'importante e che li abbiano realizzati. Lasciatelo dire ad uno di presepi se ne intende un pochino, vivendo a Napoli!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 14 gennaio 2008 14:30:06

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sorry ma non ci capiamo: proprio a Napoli, alcuni anni fa, ho visto una quantità di presepi preparati con licheni rarissimi, alcuni in via di estinzione in quasi tutta Italia.
Si vede che avevano il "materiale sotto mano", ma a me non sembra mica bello...
un cordiale saluto
PL

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 21:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco intenditori di vini, di calcio, di motori, di tartufi, di cucina internazionale etc..... non avevo ancora sentito che esistessero intenditori di presepi. Non si smette mai di prendere.....lezioni.....di buon gusto.
Saluti, Maurizio.

P.S.
la provincia di Lucca nella quale risiedo, ha per tradizione secolare le più importanti produzioni di statuine da presepe, famose in tutto il mondo. Però per le capannucce usano ancora San Giuseppe, la Madonna e il Bambinello e non Maradona. Ci dovremmo adeguare?

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net