Autore |
Discussione  |
|
uloin
Moderatore
    
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Vitalfranz
Utente Senior
   

Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 00:13:59
|
| Messaggio originario di uloin: Chiedo lumi!
|
... lumi di che? Hai fatto un'ottima relazione mi pare!
Sarebbe bello trovare anche i parassiti... se la legna ce l'hai in casa, o al chiuso, prova a guardare vicino alle finestre, o nelle ragnatele... sarebbe un reperto molto interessante: non so se sono noti i parassiti di questa specie (che tra l'altro non mi sembra la morio... ma forse mi sbaglio)
Francesco Vitali
|
 |
|
Hospiton
Utente Senior
   
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 08:22:32
|
Anche per me non è morio, direi che è troppo ... opaca
 Daniele |
 |
|
uloin
Moderatore
    
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 17:37:04
|
Grazie Francesco e Daniele solo adesso mi rendo conto di non aver fotografato il cetonide sulla superficie ventrale, avrei dovuto consultare le chiavi prima di liberarlo in un muro a secco. Protaetia o Netocia? Pare non ci sia una grande accordo sul nome, Faunaeuropaea considera Netocia un sub-genere di Protaetia. Credo che la P. sardoa dovrebbe essere meno opaca ma la P. morio e la P. opaca credo si differenzino solo per la morfologia del rilievo mesosternale. Saluti
Pietro Link |
 |
|
prinobius
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 23:29:23
|
La Protaetia in questione trattasi di Protaetia opaca specie rarissima in tutta Italia relativamente ancora comune in sardegna soprattutto in aree boscose o nella macchia mediterranea spesso infilati nei grossi cardi io stesso ne ho prese molte nei dintorni di nuoro in giugno!è l'unica specie mirmecofila italiana (Che si nutre di miele)e spesso la si trova negli alveari come parassita!
daniel patacchiola |
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 18:13:42 |
 |
|
Hemerobius
Moderatore
   

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 07:58:03
|
Ciao Daniel , nel post precedente sei incorso in un lapsus digiti (visto che non si può più dire lapsus calami ). Ne capitano continuamente a tutti ! In questo caso però qualcuno potrebbe essere tratto in inganno e forse è meglio correggere:
mirmecofilo = amante delle formiche melittofago = che mangia miele
Spero di non aver fatto troppo il professore   !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
 |
|
prinobius
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 17:50:05
|
hai ragione Roberto si dice mellifaga mi confondo spesso cmq non cambia la sostanza un saluto da Roma a te che stai in una terra splendida come la sardegna!
daniel patacchiola |
 |
|
|
Discussione  |
|