Autore |
Discussione  |
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 16:07:16
|
Belle foto Mathilda , ma .... ai ai ... qui non si và a confrontare i post già presenti nel forum !!
Dai! vai a studiare!
Ermanno |
 |
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:03:34
|
Trovarla intera e spiaggiata, è una vera botta d'"aculeata"! Ma non per chi è miracolata...
Squalo |
 |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:14:47
|
Caspita Angela , che bella Achanthocardia che hai trovato? Gli aculei poi sono una meraviglia e le tue foto li hanno proprio valorizzati ,. Spanter |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:58:23
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Belle foto Mathilda , ma .... ai ai ... qui non si và a confrontare i post già presenti nel forum !! Dai! vai a studiare!
Ermanno
|
con Ermanno non ci parlo più 
Ho indovinato Acanthocardia (e io qui già gioisco) poi ero indecisa su aculeata e spinosa e visto che non me lo avete detto neanche voi deduco che non lo sapete
in questi ultimi giorni c'è stata una mareggiata ad Ostia ed oltre le solite conchiglie del ripascimento ormai triturate, c'erano anche bibalve con mollusco e queste 2 acanthocardie incastrate in una rete di pescatori sommersa nella sabbia, che ho dovuto tagliare con le forbicine che ho sempre con me A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:13:57
|
| Messaggio originario di Mathilda: [ Ho indovinato Acanthocardia (e io qui già gioisco) poi ero indecisa su aculeata e spinosa e visto che non me lo avete detto neanche voi deduco che non lo sapete
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
E no cara Mathilda Squalo te l'ha detto così come la sottoscritta   Spanter |
 |
|
squalo
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:20:34
|
Aculeata.Te l'ho detto tra le righe A Terracina ne trovai 2 spiaggiate con mollusco dopo una libecciata fortissima. Ma è capitato una sola volta. Ciao Squalo |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:49:20
|
Grazie!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:55:37
|
|
|
dai Angela, quella di Ermanno era solo un'esortazione ad andare a controllare i post precedenti, in questo Forum ci sono tante discussioni interessanti ed approfondite, spesso basterebbe solo andare a rileggerle per arrivare a determinazioni quasi certe, ma quando passano nella seconda pagina..... non le va a leggere più nessuno .
A presto
Giuseppe |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 20:00:03
|
Tranquillo Giuseppe, l'ho fatto di proposito ... mi piace quando Mathilda MORDE !!!
 Ermanno |
 |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 20:01:13
|
| Messaggio originario di Murex76:
|
|
dai Angela, quella di Ermanno era solo un'esortazione ad andare a controllare i post precedenti, in questo Forum ci sono tante discussioni interessanti ed approfondite, spesso basterebbe solo andare a rileggerle per arrivare a determinazioni quasi certe, ma quando passano nella seconda pagina..... non le va a leggere più nessuno .
A presto
Giuseppe
|
Secondo me Ermanno non sapeva determinare la specie, per quello ha risposto così.   |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 20:02:27
|
| Messaggio originario di Murex76: ... ci sono tante discussioni interessanti ed approfondite, spesso basterebbe solo andare a rileggerle per arrivare a determinazioni quasi certe ...
|
... infatti ... io rileggo sempre, ma mica posso sapere tutto, ho anch'io qualche dubbio
A.
 |
|
Murex76
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 20:07:04
|
ed ora arriva anche...... Ermanno Il Provocatore!

Giuseppe |
 |
|
Murex76
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 20:09:35
|
Però però..... l'ipotesi di Peter non è da scartare!

Giuseppe |
 |
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.

Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 21:15:44
|
Es una acanthocardia aculeata; Acanthocardia spinosa tiene 33 a 37 costillas radiales, las espinas son mas cortas y es mas redonda y Acanthocardia aculeata tiene tiene de 20 a 22 costillas radiales y es mas triangular y con las espinas mas largas. En mi zona salen de las dos sps. y se distinguen bien.
Feliz 2008 a todos los amigos
franciscocarmonasanchez@yahoo.es |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 08:09:12
|
| Messaggio originario di Francisco Carmona:
Feliz 2008 a todos los amigos
|
Grazie e anche a te!!
A.
 |
|
squalo
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 09:56:14
|
Forte fu la mareggiata e sulla spiaggia miracolata una rete s'è spiaggiata con dentro 2 belle aculeata ma Mathilda è dal dubbio tormentata "sarà spinosa o aculeata"? Ermanno a studiare l'ha mandata Squalo e Spanter tra le righel'han aiutata ma col dubbio lei è restata finchè dalla Spagna poi è arrivata una risposta dettagliata. Finisce quì sta' cavolata dalla rima sbaciucchiata e tutti auguro Buona Giornata! E..alla prossima mareggiata
Squalo
|
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 10:40:32
|