Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 17:58:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Smaragdina Specie:Smaragdina salicina
Queste modeste immagini - sto grattando in fondo al barile - risalgono ai mesi di Maggio e Giugno e sono state scattate in Val Noci (GE). Quanto di più simile ho trovato nel Web risponde al nome di Podagrica fuscicornis, ma il capo negli esemplari delle foto seguenti mi sembra blù, anziché rosso come nella P. fuscicornis. Potete ancora aiutarmi? Ciao. Ettore
Immagine: 84,73 KB Immagine: 102,08 KB
Modificato da - Paris in Data 12 gennaio 2008 23:13:30
E' una Smaragdina salicina. Non escludo che il secondo esemplare sia una femmina nell'atto di ovideporre. Fanno cadere le uova a terra dall'alto, avvolgendole in un involucro di escrementi e compiendo la manovra per mezzo delle zampe posteriori.
Mille grazie Davide e Daniele. Molto interessanti le informazioni sul comportamento di questa specie. Con l'occasione aggiungo una seconda immagine del secondo esemplare ... anche se non credo possa aggiungere qualcosa. Ciao. Ettore
Immagine: 98,6 KB
Modificato da - ettore2 in data 13 gennaio 2008 10:18:47