testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Acetabularia acetabulum e Caulerpa racemosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2005 : 10:21:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno è esperto?

Immagine:
Acetabularia acetabulum e Caulerpa racemosa
167,62 KB

Istrice

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 07 ottobre 2008 23:51:50

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2005 : 11:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io no di sicuro, ma la foto mi piace molto. Quasi sembra una specie di "centrotavola"! Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2005 : 11:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Istrice.



Io ci provo in attesa della conferma o della smentita di qualcuno più preparato di me sulla flora marina.
Gli "ombrellini" biancastri in mezzo al verde dovrebbero essere esemplari di Acetabularia acetabulum (Polifisacee) chiamati appunto ombrellini di mare.
La curiosità di questa alga è che pur non essendo microscopica, è costituita da una sola cellula.
Sull'alga verde non mi pronuncio ...



Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2005 : 08:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il centro tavola ricorda molto la Caulerpa racemosa,
alga verde originaria del Mar Rosso che sta colonizzando in modo diffuso tutto il mediterraneo.
sono più di 360 le specie di origine tropicale(tra pesci,invertebrati e alghe) migrate attraverso lo stretto di Suez dal 1902 ad oggi
tra queste anche alcuni nudibranchi come lo splendido
Chromodoris quadricolor comunissimo in Mar Rosso,osservato
recentemente in acque liguri.
tutte le specie provenienti dal M.Rosso vengono definite
LESSEPSIANE dal nome dell'ing.Fernand Marie LESSEPS progettista
del Canale di Suez
saluti bagnati lorenzo

Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acetabulari acetabulum e Laurencia sp (Non è una Caulerpa)
Torna all'inizio della Pagina

vale8261
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me l'alga verde è Caulerpa racemosa, anzi ne sono praticamente certa, poi c'è Acetabularia e l'alga rossa, in realtà non so perchè è difficile classificarla dalla foto e non mi intendo molto di alghe rosse...
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bryopsidophyceae Ordine: Bryopsidales Famiglia: Caulerpaceae Genere: Caulerpa Specie:Caulerpa racemosa
Il tallo verde della foto non è assolutamente Caulerpa racemosa, ma una specie appartenente al genere Laurencia.
C. racemosa è totalmente differente:

Immagine:
Acetabularia acetabulum e Caulerpa racemosa
241,15 KB



Rossella
Torna all'inizio della Pagina

vale8261
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate può darsi che mi sbaglio ma Laurencia non è un'alga rossa????

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 08:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Florideophyceae Ordine: Ceramiales Famiglia: Rhodomelaceae Genere: Laurencia Specie:Laurencia caduciramulosa
L'alga verde è una Laurencia, probabilmente Laurencia caduciramulosa, un'alga rossa.

La colorazione non è un carattere identificativo sempre valido.

Laurencia caduciramulosa:

Immagine:
Acetabularia acetabulum e Caulerpa racemosa
173,22 KB

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

vale8261
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 12:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano,
ho un problema proprio riguardo al riconoscimento delle alghe...ho bisogno di una chiave dicotomica per il loro riconoscimento.
Non ho mai studiato la loro sistematica quindi non so proprio da che parte iniziare ....soprattutto alla luce che il colore dell'alga non è un carattere diagnostico certo!!!!

VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 13:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Stefano che il carattere non è sempre identificativo..ma non mi pronuncio riguardo la specie.
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come è già stato detto sono sicuro di Acetabularia acetabulum e Laurencia sp. (sulla specie non mi pronuncio). C'è poi più di una specie in basso di cui una è sicuramente un'alga rossa (corallinacea articolata), potrebbe essere Jania rubens, ma è difficile esserne sicuri. Sul resto penso sia molto ardua l'identificazione, se non quasi impossibile almeno a livello di specie. Forse l'alga bruna a sx potrebbe ricordare Halopteris, ma siamo molto sull'ipotetico e credo sia difficile verificarlo. Vediamo se qualcuno più esperto di me (cosa non difficle ) si pronuncia..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net