Ho fotografato questa specie a dicembre 2007 e determinata in questo forum con l'aiuto di Batman. propongo un piccolo riassunto delle caratteristiche .
giancarlo
Modificato da - Andrea in Data 10 febbraio 2008 13:26:43
Cappello 30 - 60 mm convesso, depresso al centro fino ad ombelicato, infine appianato. Superficie liscia opaca un pochino vischiosa con il tempo umido totalmente igrofana, da bianco crema a bianco perla con superficie umida, brunastra al centro. Orlo involuto da giovane, piano a maturità leggermente striato.
Lamelle Da bianco crema a grigiastre negli esemplari maturi, mediamente fitte, intercalate da lamellule, alte rispetto alla carne del cappello, leggermente decorrenti.
Gambo 30 – 60 mm largo da 3 – 7 mm cilindrico oppure appiattito fibroso ricoperto da fibrille crema biancastre su tutta la sua superficie, nella parte terminale ricoperto anche da una fine peluria bianca .
Carne Acquosa, fibrosa da biancastra a appena grigiastra, sottile nel cappello, odore quasi nullo oppure appena fungino, sapore dolciastro.
Microscopia
Spore 5,5 - 6,25 µm X 3,25 – 4 µm di forma ellittica , bianco grigiastre, si rilevano spore adornate da piccole guttule messe in rilievo dalla colorazione con fuxina.
Basidi Clavati tetrasporici fino a 30 µm per 5,5 – 6,5 µm di larghezza, spesso uniti in coppia dalla base a basidioli piu o meno della stessa grandezza.
Osservazioni La carne e le spore non amiloidi, l’assenza di cistidi , l’odore quasi nullo
Habitat Crescita cespitosa oppure singola molte volte a formare dei piccoli cerchi delle streghe Ritrovamenti effettati nel mese di dicembre sotto pini altitudine dai 400 ai 700 metri s.l.m. nel bosco era presente una spessa coltre di muschio e aghi di pino in tutti i miei ritrovamenti.
giancarlo
Modificato da - vladim in data 22 gennaio 2016 17:42:08
Ottima scheda di una specie discretamente rara o quandomeno con microclima localizzato a volte di non facile identificazione. Il tutto impreziosito dal disegno a tratto.
Ciao Giancarlo,mi associo ai complimenti di Enzo, veramente ben fatto, di ottima fattura anche lo schizzo che denota spirito di osservazione e proprietà di elaborazione manuale non comune, continua su questa strada.
sono felice che il lavoro sia stato di Vostro gradimento, i complimenti fatti da voi mi onorano e mi danno la carica per continuare questa mia passione.
saluti a tutti
giancarlo
Modificato da - giancarlo in data 08 gennaio 2008 18:20:49