testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sphincterochila zonata (Bourguignat 1853)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 18:08:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Sphincterochilidae Genere: Sphincterochila Specie:Sphincterochila zonata
Posto esemplari provenienti dal deserto del Negev (Israel).
La specie, come riportato da Heller, in Israele è localizzata dal Mar Morto fino al Sinai (in sostanza centro-sud Israele).
Le dimensioni variano dai 16 ai 27mm (quelli postati sono attorno ai 24-25mm)
La conchiglia è molto spessa e robusta, lucida, il labbro ha una forma molto caratteristica e l'interno della conchiglia è viola molto scuro tendente al nero.
Beppe


Immagine:
Sphincterochila zonata (Bourguignat 1853)
113,69 KB


Immagine:
Sphincterochila zonata (Bourguignat 1853)
98,08 KB

Modificato da - Fabiomax in Data 05 gennaio 2008 20:01:28

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto graziosa questa specie

una Sphincterochila con uno pseudodentino

Le Sphincterochilidae meriterebbero una revisione genetica.
La nostra S. candidissima ha una distribuzione circum-tirrenica con numerose popolazioni isolate, quindi sotto questo nome potrebbe nascondersi un complesso di specie.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle ipotesi più accreditate per la dispersione di S.candidissima è che in tempi preistorici le lumache servissero come riserva di proteine nei lunghi viaggi per mare ed anche nei primi periodi di fondazione delle colonie.
Ciò spiegherebbe anche la strana dispersione di Otala sp e di Helix melanostoma.
Queste tre specie erano le dominanti trovate nei residui degli insediamenti neolitici in Nordafrica,probabilmente gli antichi viaggiatori portavano le lumache di casa che ritenevano più buone.
Probabilmente molte altre specie facevano parte del menù, ma ai giorni nostri sono arrivate le tracce di quelle che si sono sapute adattare alla diversità ambientale rispetto al paese di origine.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ipotesi è molto interessante e la genetica può dare delle risposte certe e precise.
Peccato invece che molti archeologi non sono dei naturalisti
e danno poca importanza a questi reperti

Nel caso di Sphinterochila più che di adattabilità ai diversi ambienti io parlerei di resistenza a lunghissimi periodi di estivazione


qualche tempo fà io avevo raccolto due conchiglie di Sphinterochila (che pensavo fossero vuote), le ho cartellinate, imbustate e inscatolate
Dopo più di un anno e mezzo ho aperto la scatola e al posto del cartellino cartaceo ho trovato degli escrementi di lumaca di colre bianco !

Ho fatto cadere delle gocce d'acqua dentro le due conchiglie e sorpresa !!!
erano ancora vive !!


dopo averle saziate con un banchetto di insalata, le ho riportate sul loro prato


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 21:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un'esperienza simile con delle Cernuella virgata,le avevo trovate in una cava di argilla assolata,erano leggerissime,credevo fossero vuote.
Le ho messe in acqua per pulirle ed evidentemente si sono reidratate,e con mia sorpresa le ho trovate dopo poco tempo con l'animale in estensione.
Il peso era diventato quello della lumaca viva,evidentemente nella fase di estivazione si ha anche una notevole perdita di liquido che non influisce sulle possibilità di ripresa dell'animale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 00:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso confermare che nel deserto di giuda dove non c'era assolutamente nulla tranne le pietre era pieno di gusci, prevalentemente Sphincterochila (2 specie), Levantina cf spiriplana e Buliminus labrosus

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net