testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi... e la mia prima micro!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:20:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche fungo trovato prima che anche in pianura nevicasse... e la mia prima micro , fatta con il microscopio che Babbo Natale ha regalato ai miei figli ... 49 euro alla Liddle... spero comunque con la pratica di fare qualcosina di meglio...

1) eccola qua: fungo lignicolo su tronco a terra di latifoglia, nella Riserva Naturale delle Casse di espansione del Secchia, tra Reggio Emilia e Modena, in pianura: 26-12-07: io penso Pluteus sp: che ne dite?

Immagine:
293,2 KB

Immagine:
294,39 KB

Immagine:
28,32 KB

Paofon

Modificato da - Andrea in Data 03 giugno 2008 14:12:24

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
penso si tratti di Flammulina velutipes.
ottimo per il tentativo su un micro da 49€, però prova ad acquistare per te (senza Babbo Natale)un micro con qualche € in più, e vedrai che avrai soddisfazioni grandi.
Salutoni,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) lamelle decorrenti, sporata pare ocra: può essere Agrocybe putaminum ? fotografato sempre alle Casse del Secchia, RE, il 25-10-07, in gruppi numerosi.

Immagine:
235,36 KB

Immagine:
220,51 KB

Immagine:
267,38 KB

Paofon

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Paolo,
ammiro davvero il tuo impegno, con la complicità di Babbo Natale...

Morfologicamente, non credo che si tratti di Pluteus. Avrebbe avuto le lamelle libere (distanti) dal gambo ed invece mi sembrerebbero uncinate o subdecorrenti.
Nella mia limitata esperienza le lamelle nei Pluteus sono più fitte e poi presentano riflessi rosati via via che le spore giungono a maturazione.

Ho paura che tu non ti sia cimentato con un cliente facile...
Ipotizzo che il colore della sporata in massa sia bianco: hai per caso verificato?

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Conocybe Specie:Conocybe sp.
3) una Galerina ? stesso posto e stesso luogo.

Immagine:
194,96 KB

Immagine:
242,16 KB

Paofon

Modificato da - Andrea in data 03 giugno 2008 14:13:13

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
il mio errore è dovuto alla mancanza del colore della sporata e la foto micro, un po' pochino.Come detto da Andrea ci sono dei caratteri incongruenti e non escludo che possa addirittura trattarsi di Galerina marginata ma non vado oltre.
Per verificare se è un Acrocybe dovresti poter verificare se la spora possiede un poro germinativo e qualche altra cosa come verifica dell' imenio, cuticola ecc. ma non credo che lo strumento abbia un potere risolutivo tale da poter mettere in evidenza ad es. il poro germinativo sporale.
Grazie per il contributo ma ho l'impressione che ci sarà poco da fare.
salutoni,
Mariano.

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) sono 2 anni che osservo, in dicembre e gennaio, questo funghetto, mezzo cm al massimo di ampiezza, sui tronchi dei grandi platani del Mauriziano, alla periferia di Reggio Emilia: potrebbe essere Plerutellus chioneus ?

Immagine:
276,96 KB

Immagine:
193 KB

Paofon

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,vedo solo ora le ulteriori foto e quella con l'anellino netto basso e striato mi porta a Phliotina (Conocybe)gruppo aporos, teneroides,intermedia ecc.
Come detto da Andrea non è un facile cliente proprio perchè una volta individuato il gruppetto, solo la micro dettagliata ci svelerà l'arcano....
Salutoni,
Mariano.

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Mariano ed Andrea per l'incoraggiamento ed i consigli!
L'idea di comprare un microscopio serio mi tenta e prima o poi l'attuaerò. Penso però che con l'esperienza possa fare qualcosa di meglio anche con questo quasi giocattolo...
La sporata è bianca, ho ancora il secco, ma non so come usarlo... bisogna tagliarlo a fettine o cosa? Ho moltissimo da imparare!
Ciao!

Paofon

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
ora che ho tutto il quadro completo delle foto, posso riassumere:
se la prima ha sporata bianca potrebbe (ma solo potrebbe)essere Flammulina...
Se ha sporata ocra più o meno scura potrebbe (ma solo potrebbe)essere anche Galerina gruppo marginata - badipes...
La foto con la sezione del fungo che presenta carne gialla potrebbe (ripeto..ma solo potrebbe)essere Gimnopylus, l'altra sicuramente (quella con anellino membranoso striato)fa parte del gruppetto sopra citato.
L'ultimo forse Panellus ma.....................
Salutoni,
Mariano.

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 16:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo chiedo scusa se ho interrotto la sequenza prima che avessi finito.
1) il primo suggerimento di Mariano può essere quello giusto: potrebbe trattarsi di Flammulina velutipes anche se di aspetto atipico
2) mi pare di vedere sul gambo dei resti di pseudoanello: il colore delle lamelle potrebbe portare ad una Pholiota
3) Conocybe sp. (= Pholiotina)
4) Potrebbe trattarsi di Crepidotus sp. Anche in questo caso occorrerebbe prima di tutto verificare la tonalità del deposito sporale.

Per preparare correttamente un vetrino occorre prelevare minuscoli frammenti (sezioni) delle lamelle (filo e faccia) con una lametta da barba. Se il colore delle spore è neutro (biancastro o giallo) è più difficile osservare qualcosa e bisogna aggiungere del liquido di contrasto.
Credo che nella sezione dedicata alla microscopia tu possa attingere questa e molte altre utili informazioni. Poi, magari, verrà il momento di acquistare un apparecchio di maggiori capacità...

Sottolineo comunque che secondo me stai andando avanti benissimo!!

Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coraggio Paolo, si comincia così.....

Per la prima specie postata, guardando il gambo, è tipico di Flammulina velutipes .
La foto 3, l'anello così basso è tipico di Pholiotina sp. come precedentemente già detto.

Lipo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net