testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 lo sviluppo di rumina decollata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:06:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Rumina decollata, si sa, è specie comune e ben conosciuta. Ho avuto la fortuna di trovare dei gusci di questa specie nelle varie fasi del suo sviluppo, e volevo dare un piccolo contributo a questo forum, mostrandoli.

Partiamo con quello che inizia ad essere un abbozzo di conchiglia, con 3 giri appena, e una forma pressoché sferica. Siamo sui 3 mm di diametro.

Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
82,91 KB

Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
53,58 KB

Si comincia a crescere, la forma diviene cilindrica, questa conchiglia misura circa 3mm di diametro e 6 mm di altezza.

Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
54,7 KB Buon Anno a tutti.

Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
47,51 KB

Questa è la forma giovanile più conosciuta e documentata. Si vede già la forma tronco-conica dell’adulto, che si priverà poi dell’apice. I mm sono 14 in altezza.

Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
67,46 KB

Modificato da - Subpoto in Data 01 gennaio 2008 17:23:49

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un momento delicato. Questo esemplare l’ho trovato vivente in una fessura di un muretto fuori casa mia, con l’apice già incrinato e pronto per essere “scaricato”. Appena mossa, si è troncato. Appena terminato il servizio, l’ho rimessa dove era.
Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
157,92 KB
Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
161,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
142,04 KB
Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
139,99 KB
Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
163,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa infine è la notissima forma dell’adulto, altezza più altezza meno.
Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
65,22 KB
Immagine:
lo sviluppo di rumina decollata
96,61 KB

Grazie dell’attenzione e ciao.
Leonardo.
“Cosa è la vita senza un pizzico di follia,lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta…” (ANBA)
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, per una mia sbadataggine,credo di aver inserito una foto prima del messaggio. La foto iniziale doveva essere la terza della sequenza.
Leonardo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 17:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simbionte,ora le foto sono al posto giusto,in caso di future sviste ti segnalo che hai 60 minuti di tempo per correggere il post,puoi effettuare tutti i cambiamenti che vuoi ed anche riscriverlo nuovamente.
Complimenti per il bellissimo servizio,ci dimostri come con una specie molto comune si può fare un lavoro molto interessante.
E'da notare come al momento della frattura Rumina decollata ha gia preparato il setto che protegge la parte posteriore e delicatissima della lumaca.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne avevamo trovato un esemplare all'ultima decollatura durante le indagini preliminari a macchiagrande, ma come e' capitato a te anche adoperando la maggiore delicatezza possibile si e' staccata la parte superiore; pero' mi ricordo che la linea di frattura, prima della rottura, era costituita da tanti piccoli fori, mi puoi confermare quest'osservazione?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Sandro per la sistemazione giusta delle foto. Per Ang:esatto,confermo la tua osservazione. L'apice pronto per la troncatura presentava tanti piccoli fori, probabilmente per facilitare il cedimento, un po' come i lati strappabili nelle applicazioni cartacee.
Ciao. Leonardo.

"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto ciò che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net