testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Eupeodes sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 giugno 2005 : 13:31:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eupeodes Specie:Eupeodes sp.
Immagine:
Eupeodes sp.
109,4 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
101,89 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
100,96 KB

In volo

Immagine:
Eupeodes sp.
72,91 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
72,22 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
63,38 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
82,5 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
103,72 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
75,53 KB

Immagine:
Eupeodes sp.
69 KB

Ciao a tutti
Francesco

Modificato da - mazzeip in Data 11 agosto 2005 16:49:42

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 13:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle! Ci provo stasera a determinarla, qui in ufficio non sono "armato" di guide naturalistiche...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 16:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza di volo eccezionale, complimenti davvero! Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 16:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini eccezionali!!
Complimenti davvero!

Admin.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 giugno 2005 : 17:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti, ma il ringraziamento più grande va a questo piccolo attore che stamattina è venuto sul mio terrazzo per farsi riprendere!
Sembrava proprio che ci tenesse!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 18:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che fate una bella squadra , Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 giugno 2005 : 21:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa me l'ero dimenticata

Immagine:
Eupeodes sp.
74,83 KB

Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 09 giugno 2005 21:30:57
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 21:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda anche questa, ti ha fatto un bello spettacolo, il tuo piccolo attore, Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chris
Utente Junior


Città: Milano


63 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2005 : 10:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, soprattutto quelle in volo!
Io le chiamo api-mosca... perche non scappano quando ti avvicini, e non pungono... è cosi?

Puoi darci i dettagli degli scatti? flash, obiettivo, ecc...

Ciao e complimenti ancora!

Modificato da - Chris in data 10 giugno 2005 10:25:29
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 11:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole...ma poi ti ha pagato per il servizio fotografico completo? che esibizionista! Durante il volo ha addirittura tirato giù le zampine a un certo punto...si sa mai che qualche parte non venisse fotografata!
A parte gli scherzi, immagini davvero eccezionali!

Ciao
Roberta

Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 11:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta, perdonami la domanda cretina, ma il tuo avatar è un ornitorinco? Sono indeciso tra ornitorinco e teschio Voodoo o qualcosa del genere...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 11:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, domanda per niente cretina, io penso sia un ornitorinco anche se non si capisce bene, perlomeno l'ho scelto in quanto tale, era tra gli avatar predefiniti del forum e non credo mettano teschi voodoo

Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 13:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Citazione di Chris:
Bellissime, soprattutto quelle in volo!
Io le chiamo api-mosca... perche non scappano quando ti avvicini, e non pungono... è cosi?

Puoi darci i dettagli degli scatti? flash, obiettivo, ecc...

Ciao e complimenti ancora!


Ciao Chris,
ho annoiato ad nauseam molti dei partecipanti in una serie di discussioni presenti nei Forum di macrofotografia.
Se vuoi puoi andartele a vedere.
Se poi hai qualche quesito specifico puoi chiedermelo via mail.
Per la determinazione ed il comportamento degli insetti devi chiedere agli esperti.
Grazie per i complimenti.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 14:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Citazione di Roberta:
Non ho parole...ma poi ti ha pagato per il servizio fotografico completo? che esibizionista! Durante il volo ha addirittura tirato giù le zampine a un certo punto...si sa mai che qualche parte non venisse fotografata!
A parte gli scherzi, immagini davvero eccezionali!

Ciao
Roberta


Grazie Roberta,
ti ringrazio per l'aprezzamento.
Non ti dico l'emozione nel continuare a scattare come un forsennato finché avevo il sirfide a fuoco che continuava a svolazzare a pochi centimetri dalla lente dell'obbiettivo prima di posarsi sul fiore che era immediatamente sotto!
Per fortuna il mio flash ricarica immediatamente.
Voglio farvi vedere la scena della ripresa:

Immagine:
Eupeodes sp.
180,38 KB

Il sirfide svolazzava immediatamente sopra ad uno dei fiori di geranio.
Ciao a tutti
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 14:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Io le chiamo api-mosca... perche non scappano quando ti avvicini, e non pungono... è cosi?


Scappano un po' meno delle mosche "normali" (quelle nere, verdi, ecc.), non pungono, ce ne sono sia di api-mosca che di vespe-mosca, a seconda del colore.

Si ritene che la somiglianza con delle specie dotate di pungiglione costituisca un "vantaggio" nei confronti dei predatori, ma sono ipotesi difficilmente verificabili e, a volte, frutto più della nostra suggestione e della nostra capacità di vedere somiglianze che di prove realmente accertate.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 16:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco cos'era quella rete dietro! Sembrava "fuga da alcatraz"...ma nelle prime foto era posato sui gerani? perchè sembrano fiori completamente diversi!

Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 16:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti poi si è posato su questi altri fiori:

Immagine:
Eupeodes sp.
213,25 KB

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2005 : 15:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eupeodes corollae, vedere Link

o Eupeodes luniger, vedere
Link

??

Paolo Mazzei

Modificato da - mazzeip in data 11 agosto 2005 16:49:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net