testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Charonia variegata (Lamarck, 1816)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 12:04:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ranellidae Genere: Charonia Specie:Charonia variegata
Ho fotografato due Tritoni nelle cicladi (Grecia) a profondità molto basse, nella stessa baia, a 1 m e 3 m di profondità. I soggetto sono entrambi lunghi circa 22 cm (se per l'identificazione servissero altri scatti o ingrandimenti ditemelo che ne ho una vagonata).

Con la tassonomia però non ci stò capendo nulla con "Charonia lampas lampas", "Charonia lampas", "Charonia tritonis variegata", "Charonia variegata", "Charonia tritonis", ecc...

Riuscite a dirmi il nome scientifico corretto della specie da me fotografata?

Riuscireste anche a spiegarmi in Mediterraneo quali specie e con che nomi validi di Tritone ci siano?

Grazie

Tritone 1:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
210,52 KB

Tritone 1:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
227,14 KB

Tritone 1:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
178,01 KB

Tritone 2:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
188,08 KB

Roberto P.

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 12:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
complimenti bellissime foto, sopratutto la prima.

Si tratta di Charonia tritonis variegata (Lamarck, 1816), sempre in Mediterraneo è presente anche la Charonia lampas lampas (Linné, 1758).


A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 13:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, stupendo Mollusco e, come si dice, nella vita ci vuole c...!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 16:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Foto e Molluschi veramente stupendi
Complimenti!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 17:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto per le belle foto:

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 17:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte. A contrario di molte altre creature marine per vederle non serve fortuna ma basta andare nei posti giusti... nelle cicladi per esempio è pieno

Da cosa si distignuono le due specie?

Perdona l'ignoranza ma "Charonia tritonis" è la specie e "Charonia tritonis variegata" la sottospecie o è proprio una specia a tre nomi?

Gentilmente avrei un'altra domanda...
Le foto in questo link invece, se sto iniziando a capire qualcosa, dovrebbero essere di "Charonia lampas lampas"?:
Link
Link

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 30 dicembre 2007 17:24:30
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Grazie delle risposte. A contrario di molte altre creature marine per vederle non serve fortuna ma basta andare nei posti giusti... nelle cicladi per esempio è pieno

Da cosa si distignuono le due specie?

Perdona l'ignoranza ma "Charonia tritonis" è la specie e "Charonia tritonis variegata" la sottospecie o è proprio una specia a tre nomi?

Gentilmente avrei un'altra domanda...
Le foto in questo link invece, se sto iniziando a capire qualcosa, dovrebbero essere di "Charonia lampas lampas"?:
Link
Link

Roberto P.


Ciao Roberto Charonia è il genere , tritonis variegata è la specie.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

Bellissime photo di Charonia tritonis variegata!!

Molto grazie,

Saluti,

Charonia lampas from Link

Immagine:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
21,41 KB

This link shows a specimen of Charonia lampas:
Link


This link does not show nor Charonia lampas neither Charonia tritonis variegata. The photo is very bad and the specimen seems to be Cymatium corrugatum:
Link

Modificato da - IvanMulero in data 30 dicembre 2007 18:59:38
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Thank you.

Le foto in questo link invece dovrebbero essere di "Charonia lampas lampas" o sbaglio?:
Link
Link

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 30 dicembre 2007 18:57:34
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Grazie. Thank you.

Le foto in questo link invece dovrebbero essere di "Charonia lampas lampas" o sbaglio?:
Link
Link

Roberto P.


Charonia lampas lampas no di sicuro. Sinceramente non so cosa siano.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 20:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link del mollusco da identificare:
Link
Link

Effettivamente un po' sembrano Cymatium corrugatum:
Link

Però mi sembrano anche foto molto simili a quelle di Charonia lampas lampas presenti su questo stesso sito:
Link

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 30 dicembre 2007 20:29:31
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 13:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno però gli ha risposto

in effetti se rtovi tre nomi il primo maiuscolo charnoia è il genere, il secondo la specie il terzo la sottospecie che però nei molluschi sta storia delle ssp, varianti, ecotipi., morpha, morfotipi e chi più ne ha più ne metta è molto confusa e dubbia per me

La tua è la tipica C.tritonis "variegata" del Med. orientale, più rara decisamente in quello centrale, mentre in Med. centrale e occidentale c'è la C. lampas che è come puoi vedere più larga, più spigolosa, meno colorata e meno sfinata, allungata e appuntita...

Nei link che metti c'è una lampas "di culo" e un C. corrugatum sfuocato
Andrea

AUGURIIII

Io a Cipro e Creta ne ho viste anche molte, persino a - 1m , bellissime...

Di morte però se ne trovano ben poche forse percè pesanti e cadono imn profondità ...io ne ho trovato solo 3 mentre un tipo me ne ha raccolta una appena morta di oltre 35 cm. sotto gli occhi

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 14:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, bravissimi e gentilissimi come sempre!

Per quanto rigurda le foto dei link forse però riprendono lo stesso soggetto e visto che una foto è molto sfocata suppongo si tratti sempre di Charonia lampas. Sto nel frattempo cercando di reperire più informazioni possibile dall'autore delle foto dei link.

Nel frattempo ho variato i link alle foto (in quanto ne è cambiata l'identificazione) e se qualcuno volesse seguire la discussione questi sono i due nuovi link:
Link
Link

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 31 dicembre 2007 15:19:59
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 15:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

allora nel primo link, si tratta di Charonia probabilmente lampas lampas,
nel secondo Cymatium corrugatus.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 19:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ho avuto l'informazione dal fotografo che la conchiglia sarà stata di circa 30-35 cm e quindi è decisamente confermata l'identificazione Tritonis lampas lampas almeno per il primo link.
Ciao!

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2008 : 12:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno nuovamente all'argomento tassonomico per questa specie...

In alcuni siti di tassonomia trovo che il nome accettato è "Charonia variegata" (Lamarck, 1816) e sinonimo è "Charonia tritonis variegata" (Lamarck, 1816):
Link
Link
Link

In altri siti invece "Charonia variegata" (Lamarck, 1816), "Charonia tritonis variegata" (Lamarck, 1816) e "Charonia tritonis" (Linnaeus, 1758) vengono riportati come tre nomi validi di specie diverse:
Link

In altri siti invece il nome valido è "Charonia tritonis" (Linnaeus, 1758) e la sottospecie è "Charonia tritonis variegata" (Lamarck, 1816):
Link
Link|230454|2635795|508198|508227|2685038|502357

Per altri siti "Charonia tritonis variegata" (Lamarck, 1816) non esiste e ci sono solo "Charonia tritonis" (Linnaeus, 1758) oppure "Charonia variegata" (Lamarck, 1816):
Link

Portate pazienza ma volevo richiedervi:
1- Le specie sono 2 o 3?
2- Se (come credo) sono 2 quali sono i nomi validi?
3- Le mie foto che ho inserito all'inizio di questa discussione (scattate in Grecia) che mi avete gentilmente identificato come "Charonia tritonis variegata" sono eventualmente da assimilare a "Charonia tritonis" (Linnaeus, 1758) oppure "Charonia variegata" (Lamarck, 1816)?
4- In Mediterraneo quante e quali specie di Charonia vivono?

Grazie!

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 24 agosto 2008 12:47:18
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2008 : 15:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che so io le specie sono tre:
Charonia lampas
Charonia variegata
Charonia tritonis
Le ultime due sono state distinte nel lavoro:
Beu A.G., 1998 :
Indo-West Pacific Ranellidae, Bursidae and Personidae (Mollusca: Gastropoda). A monograph of the New Caledonian fauna and revisions of related taxa.
Mémoires du Muséum national d'Histoire naturelle 178: 1-255
In Mediterraneo a me risultano solo lr prime due, la prima più occidentale, la seconda diffusa soprattutto nell'Egeo
myzar
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2011 : 16:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ranellidae Genere: Charonia Specie:Charonia variegata
Charonia variegata (Lamarck, 1816)

Creta orientale, 27/09/2011, profondità 9 m, lunghezza della conchiglia di circa 17 cm.
Un tempo pensavo che fosse una specie che viveva e frequentava solo fondali rocciosi e grotte ma seguendo il forum ho imparato come si nutra e si sposti abitualmente anche su fondali sabbiosi. Questo soggetto l'ho incontrato in un fondale sabbioso in prossimità della scogliera.

Charonia variegata:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
260,2 KB
Charonia variegata - dettaglio del mollusco:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
281,21 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2011 : 17:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ranellidae Genere: Charonia Specie:Charonia variegata
Charonia variegata (Lamarck, 1816)

Creta orientale, 28/09/2011, profondità 3 m, lunghezza della conchiglia di circa 19 cm.
Anche questo esemplare l'ho incontrato al centro di una baia sabbiosa a circa 20-30 m dalla scogliera roccisa a conferma di come questa specie si possa trovare anche in questo tipo di fondale.

Talvolta si ha la fortuna di incontrare un esemplare meno timido che è disposto a posare per qualche veloce fotografia.
Charonia variegata:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
259,81 KB
Charonia variegata:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
222,43 KB
Charonia variegata:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
242,84 KB

Questo è il fondale sabbioso dove ho incontrato, e poco dopo riportato, questo bel esemplare.
Charonia variegata:
Charonia variegata (Lamarck, 1816)
259,8 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net