Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 21:12:33
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Bruchinae Genere: Spermophagus Specie:Spermophagus sp.
Bruchidae: so che è una famiglia piccola, ma difficile... Ho cercato su Link e mi sembra che il mio insettino sia simile al Bruchidius villosus; assomiglia però anche al Spermophagus sericeus presente sul Forum... Se qualcuno può aiutarmi, lo ringrazio!
Fotografato alla RN di Corte Valle Re, RE, il 14-04-07
244,34 KB
Paofon
Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2016 05:56:57
Ritornando a questo Spermophagus, si tratta probabilmente dello S. sericeus, tuttavia per essere certi bisognerebbe vedere le spine apicali (nere nel sericeus e rosse nel kuesteri)... cosa che mi pare difficile senza un microscopio....
In Italia esiste anche uno Spermophagus calystegiae. Tuttavia, sia questo che il kuesteri (vedi disegno su Hoffmann, che puoi scaricare qui), mi sembrano più rotondi del sericeus.