testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Enrosadira
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 20:45:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L' enrosadira è un termine ladino che significa letteralmente "diventare di colore rosa".
E' un fenomeno caratteristico delle Dolomiti, per cui le pareti rocciose, data la loro peculiare composizione di carbonato di calcio e magnesio, assumono al calar del sole, in giornate caratterizzate da un'atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa gradatamente al viola.
Questa foto mostra il fenomeno dell' enrosadira nel gruppo delle Pale di San Martino. La foto è stata scattata nel dicembre del 2006 da San Martino di Castrozza e dovrebbe riferirsi nello specifico (ma non ne sono sicuro) alla Punta della Rosetta. Forse qualcuno potrà confermare o meno la localizzazione precisa.

Immagine:
Enrosadira
253,05 KB

marz

Modificato da - marz in Data 20 dicembre 2007 21:35:02

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 21:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là della spiegazione scientifica, la leggenda racconta del magico regno del popolo degli gnomi governati da Re Laurino che sul Catinaccio aveva il suo splendido giardino, tutto coperto di rose.
Il Re Laurino aveva una bellissima figlia, Ladina, che viveva felice col padre nel suo magnifico regno. Un giorno il Principe del Latemar, incuriosito dalla presenza di quelle stupende rose in un luogo tanto aspro e selvaggio entrò nel regno di Laurino, vide Ladina, se ne innamorò e decise di rapirla e portarla con sé sul Latemar per farne la sua sposa.
Laurino, disperato per la fuga della figlia, maledisse i fiori che lo avevano tradito rivelando la posizione del suo regno e ordinò che le rose non fiorissero più, né di giorno né di notte. Ma aveva dimenticato il tramonto (e l' alba). Ed ecco "spiegata" l' enrosadira.
Questa foto mostra il fenomeno nel gruppo del Latemar.
La foto è stata scattata nel dicembre 2005 da Obereggen e dovrebbe essere riferita (ma anche qui non ne sono certissimo) alla Cima Valsorda.

Immagine:
Enrosadira
237,05 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 15:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Giuseppe


splendide "calde" immagini !!!!


per la seconda foto confermo Cima di Valsorda
per la prima invece si tratta del Cimon della Pala 3184 m. e la punta triangolare a dx...Torre Grohmann


un saluto................alberto
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 15:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini




Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è un' enrosadira un pò mancata.
Mentre le altre due foto sono state scattate casualmente, nel senso che ero in giro con la macchina fotografica ed ho colto l' occasione che si è presentata, per questa avevo visto che la giornata era particolarmente adatta e mi ero organizzato con tutta l' attrezzatura (treppiede compreso), aspettando pazientemente l' ora del tramonto.
Al momento del tramonto però una nuvola fantozziana (in un cielo per il resto tersissimo) ha oscurato il sole ed ha impedito il fenomeno.
Questa foto è stata scattata un pò prima del tramonto dalle vicinanze del Passo di Costalunga ed è riferita al gruppo del Catinaccio.
Preferirei però lasciare ad Alberto (od a chi conosce meglio di me la zona) la determinazione esatta delle cime.

Immagine:
Enrosadira
265,14 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

un vero peccato, Giuseppe


comunque è sempre una bella foto, grazie

Immagine:
Enrosadira
215,59 KB


..........alberto
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alberto per i riconoscimenti. Inserirei quest' altra foto sempre dallo stesso punto che credo si riferisca alla Cima Catinaccio (Rosengarter Sp.).
Mi confermate l' identificazione della cima?

Immagine:
Enrosadira
221,77 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ottima anche questa inquadratura

(è una cima che mi manca ancora.......)

Immagine:
Enrosadira
261,04 KB


un saluto..........alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net