testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Dubbio su Ocinebrina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.

Città: Reus

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 20:11:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
le due esemplari sono di Tarragona (Spain) -20m, Le due sono Ocinebrina edwardsii?
Grazie

Immagine:
Dubbio su Ocinebrina
11,7 KB
9mm

Immagine:
Dubbio su Ocinebrina
16,52 KB

Immagine:
Dubbio su Ocinebrina
17,22 KB

8mm
Montsant

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle!!! mai viste

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 22:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la prima è una Ocinebrina helleri, la seconda una Ocinebrina edwardsii.

A presto

Giuseppe

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 15:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao, la prima è una Ocinebrina helleri

... ma è così diversa dalle mie di Ostia ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mica tanto.... questa è più piccola, quelle tue sono più grandi, comunque il tipo di scultura spirale è identica.

Giuseppe

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 09:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mica tanto.... questa è più piccola, quelle tue sono più grandi, comunque il tipo di scultura spirale è identica.
Giuseppe

.. sicuramente la scultura spirale è come dici tu, ma è il canale sifonale chiuso delle mie, che mi dà da pensare ...
questa specie può avere il canale sifonale indifferentemente chiuso o aperto?

Immagine:
Dubbio su Ocinebrina
296,15 KB

A.

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 09:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sperando di non dire proprio una fesseria, se non ricordo male il canale sifonale chiuso dipende dalla maturità dell'esemplare. Esemplare completamente sviluppato = canale sifonale chiuso. Non so però se questa è una regola che vale sempre.

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 22:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora.... canale sifonale chiuso solo dopo che l'esemplare completa la varice del labbro esterno, ma questo non vuol dire esemplare adulto, si possono trovare esemplari di pochi millimetri con il sifone chiuso ed esemplari di 2 cm. con il canale aperto.

A presto

Giuseppe

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora.... canale sifonale chiuso solo dopo che l'esemplare completa la varice del labbro esterno, ma questo non vuol dire esemplare adulto, si possono trovare esemplari di pochi millimetri con il sifone chiuso ed esemplari di 2 cm. con il canale aperto.

E' vero ne ho con il canale sifonale aperto e chiuso ...

A presto

A marzo quando faremo i "Murici questi sconosciuti - parte seconda - Ocenebrinae ed altro" negli "incontri ravvicinati" alla Sapienza, ne riparleremo (detto così sembra una minaccia, ma non è così )
un abbraccio
A.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net