testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Aporrhais pespelecani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:46:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aporrhaiidae Genere: Aporrhais Specie:Aporrhais pespelecani
Aporrhais machaudi

Proveniente da peschereccio Ancona, descritta in alcuni testi come forma di pespelcani
dim. 39.5
Immagine:
Aporrhais pespelecani
204,82 KB

claudio

Modificato da - Ermanno in Data 18 aprile 2009 19:02:41

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra, ma non è ... in questo caso si tratta di una malformazione causata da un trauma a labbro già parzialmente formato.
Se osservi con attenzione, noti una interruzione nello sviluppo , per poi ripartire con una crescita "diversa".
Nella forma a cui l'hai riferito , ad ogni spina corrisponde un cordone spirale granuloso, mentre in quello fotografato , i cordoni sono del numero normale.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo il solito freak, abbastanza frequente da trovare nelle specie commerciali, grazie comunque

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh!, insomma non trattiamolo così! La povera bestiola ha già avuto una vita travagliata ... dopo l'attentato, si è costruita un ingresso meglio protetto , con più spine, di ottimo stile architettonico e con finiture ad arte ... non mi sembra il caso di trattarla così solo perchè non di sangue blu !

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutt'altro, le forme freak mi appassionano, perchè mettono in mostra quello che la natura riesce a fare, anche in casi molto particolari, prossimamente posterò alcune foto di miei freak.
Ciao

claudio
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi aggiancio a quest'ultimo post per fare alcune domande. Posto delle immagini, non mie ma di cui ho chiesto il consenso alla pubblicazione, di cui chiedo riscontro. Poi vorrei conosce un pò meglio la biologia di questo gasteropode. Intanto volevo sapere se è risaputo che si insabbia di giorno ed esce a caccia di notte.
Grazie.


Immagine:
Aporrhais pespelecani
156,09 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra immagine del mollusco:

Immagine:
Aporrhais pespelecani
153,89 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una. Mi scuso naturalmente per gli scatti fatti in acquario, ma non sarebbe stato possibile fare questo tipo di scatti in natura. Un'altra cosa: l'animale in questione è un salvataggio dalla pescheria dell'amico che ha fatto le foto.

Immagine:
Aporrhais pespelecani
165,8 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Li ho avuti anch'io in acquario, residui di pesca abbandonati sulla barca. Alcuni che credevo morti li ho raccolti, poi visto che erano vivi...li ho messi in acquario, e sono vissuti parecchio!!
Da quel che ho potuto vedere, i miei esemplari non si insabbiavano, inoltre da quello che so non dovrebbero essere predatori, mi è parso di vederli "brucare" le alghe presenti sulla ghiaia e sulle rocce del fondo..ad ogni modo non hanno mai mangiati i pezzetti di gambero.
A presto

Messaggio originario di mabbond:

Ciao a tutti, mi aggiancio a quest'ultimo post per fare alcune domande. Posto delle immagini, non mie ma di cui ho chiesto il consenso alla pubblicazione, di cui chiedo riscontro. Poi vorrei conosce un pò meglio la biologia di questo gasteropode. Intanto volevo sapere se è risaputo che si insabbia di giorno ed esce a caccia di notte.
Grazie.


Immagine:
Aporrhais pespelecani
156,09 KB

Michele


FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oilà Flavio, che piacere risentirti. Grazie delle info, spero che altri si aggiungano a te. :)

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net