testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Clanculus jussieui striatus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 11:53:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provo a cimentarmi anche io con le famigerate micro.
Comincio da questa che non è una micro piccolissima e che trovai al Banco Avventura nel 2001, primo anno in cui ci andai e raccolsi un po' di detrito.
Misura 4mm ed è attualmente la più grande che ho perchè una da 6mm si è disintegrata mentre la misuravo con il calibro

Io a suo tempo le determinai come Clanculus jussieui foma striatus, perchè mi sembravano tutte corrispondere alla foto di detta specie presente sul I volume dell' Atlante edito da Evolver.
Ma ho letto che dovrebbe vivere solo nel Golfo di Gabes...anche se non è lontanissimo da li.
Le foto non sono nitide, ma è la prima volta che provo a fotografare una micro.
Se non sono sufficientemente chiare per capire se sia , ci riprovo.

Ciao
Squalo

Immagine:
132,61 KB
Immagine:
88,83 KB
Immagine:
78,24 KB

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 11:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo la profondità: 22m.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto mi sembra la più chiara, perché mostrando l'ombelico fa vedere che non si tratta di un Clanculus; dovrebbe essere una Gibbula: direi turbinoides in una bellissima colorazione rossa. In alternativa, ma ne dubito, un giovane di Homalopona sanguineum.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 14:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono della stessa idea di Italo; la spira mi sembra elevata, la scultura purtroppo non è chiara, ma la conformazione dell'ombelico e del labbro columellare mi fanno propendere per G.turbinoides.
Penso che eventuali dubbi possono essere allontanati, con la foto della visione frontale, per meglio capire il rapporto altezza-diametro delle conchiglia.

Ermanno

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 14:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok proverò a rifotografarla frontalmente per allontanare ogni eventuale dubbio.
Anche a confrontarla con la Gibbula turbinoides che posseggo(ammesso che io l'abbia determinata correttamente come tale).

Grazie
Squalo

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 13:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontata con le turbinoides che posseggo sembra uguale a loro.
a questo punto non ci sono più dubbi.
Grazie!
Squalo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net