testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce sulla sabbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:06:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri camminando tra lo stagno e le dune ho notato queste impronte..dalla forma avrei detto un piccolo cane, ma mi ha colpito molto la disposzione..in un tratto erano a coppie isolate, disposte in questo modo:

Immagine1:
Tracce sulla sabbia
272,17 KB

Immagine2:
Tracce sulla sabbia
276,34 KB

...poi una fila in cui ogni impronta era lontanissima (in proporzione) da quella che dovrebbe essere la corrispettiva laterale

Immagine3:
Tracce sulla sabbia
168,28 KB

...ho trovato anche varie buche, molte vicino a dove si trovavano le impronte...

Immagine4:
Tracce sulla sabbia
282,64 KB

(non so se dalla foto si capisca ma ognuno dei segni nella seguente era una buca)

Immagine5:
Tracce sulla sabbia
182,34 KB

...altre sparse un poì ovunque..

Immagine6:
Tracce sulla sabbia
250,34 KB

...ho supposto fossero del medesimo animale...ma quale???

a voi il responso

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 18:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella 3 "vedo" 2 distinte piste, parallele, che vanno da destra a sinistra.
Un canide ci può stare, direi.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 15:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta,
le due orme quasi attaccate direi siano di volpe. Quando l'animale è seduto le zampe anteriori che lo sostengono sono quasi attaccate. Le due file di orme distanziate sono secondo te dello stesso animale o meglio della stessa specie?

Per le buchette che hai rinvenuto dire istrice. Sono tondeggianti, con terra di riporto da un unico lato (opposto allo scavo). Hai notato se vi erano resti di radici o tuberi morsicati?
Ciao

Alessandro

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 16:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora le foto di roberta! Anche a me sembra un canide, ma vorrei ricordare che l'istrice non è presente in Sardegna!
Intuendo la zona dove Chordewa ha scattato le foto () aggiungo solo che presso lo stesso sostema dunale ho osservato alcune volte dei conigli, 2 volte una bellissima volpe, 1 sola volta un riccio all'imbrunire, e anche una donnola (stesso giorno del riccio!).
Mi sembra di aver visto anche qualche occasionale cane (non randagio, ma comunque in piena libertà) che scorrazzava ai bordi delle aree allagate.
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 14:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Sì, le due piste mi son sembrate proprio delo stesso!
Avevo pensato anch'io a una possibile volpe, però non so, le unghie mi sembrano troppo lunghe...e le dita troppo allungate! Stesso fattore che mi farebbe escludere un cane, a meno che non sia un "tipico cagnolino d'appartamento che non cammina mai".
Poi non so se la sabbia bagnata abbia otuto influire sulla forma.
L'istrice come ha detto Frantzi non è presente in Sardegna...
...per il riccio manca un dito...
...il coniglio non è plausibile...
...in attesa di poter vedere bene com'è fatta l'impronta di una donnola la butto sul: perchè no? Non ci potrebbe stare?

Speranzosa che non sia davvero un cagnetto

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 18:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Sì, le due piste mi son sembrate proprio delo stesso!
Avevo pensato anch'io a una possibile volpe, però non so, le unghie mi sembrano troppo lunghe...e le dita troppo allungate! Stesso fattore che mi farebbe escludere un cane, a meno che non sia un "tipico cagnolino d'appartamento che non cammina mai".
Poi non so se la sabbia bagnata abbia otuto influire sulla forma.
L'istrice come ha detto Frantzi non è presente in Sardegna...
...per il riccio manca un dito...
...il coniglio non è plausibile...
...in attesa di poter vedere bene com'è fatta l'impronta di una donnola la butto sul: perchè no? Non ci potrebbe stare?

Speranzosa che non sia davvero un cagnetto

Roberta

------

-----

ciao, secondo me e' un mustelide.

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 19:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao antea, mi fa piacere di non esser l'unica a pensarlo!
Sarei curiosa di avere anche altri giudizi.

Roberta

------

-----

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 22:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao antea, mi fa piacere di non esser l'unica a pensarlo!
Sarei curiosa di avere anche altri giudizi.

Roberta

------

-----

ciao Roberta, mi sono letta qualcosa su un libro che ho comprato da poco, e da quel che capisco potrebbe essere in effetti donnola o addirittura ermellino se e' presente come specie. Poiche' specialmente d'inverno hanno sviluppato il pelo sulla zona dei cuscinetti intermedi, per tale motivo e' difficile che ne lascino una traccia visibile, per cui le tue orme di soli cuscinetti digitali e unghie, mi fa pensare proprio a questo mustelide. In piu' nella tua foto le impronte non sono in una perfetta sequenza, questo perche' camminano a balzi lasciando orme non in successione.
Ma aspettiamo le opinioni di altri.

ciao

Modificato da - antea in data 18 dicembre 2007 22:40:33

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 13:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VERISSIMO! L'istrice NON e' in Sardegna. Non sapendo dove avesse fatto le foto a me hanno ricordato molto le buchette che l'istrice fa quando scava il gigaro e che molte volte sono consequenziali come nella foto.
Tanto per similitudine se riesco vi allego qualche mia foto nel fine settimana.
Intanto sta cosa mi incuriosisce parecchio! Speriamo che si giunga ad una soluzione!
Ciao

Messaggio originario di Lepurisposu:

Vedo solo ora le foto di roberta! Anche a me sembra un canide, ma vorrei ricordare che l'istrice non è presente in Sardegna!
Intuendo la zona dove Chordewa ha scattato le foto () aggiungo solo che presso lo stesso sostema dunale ho osservato alcune volte dei conigli, 2 volte una bellissima volpe, 1 sola volta un riccio all'imbrunire, e anche una donnola (stesso giorno del riccio!).
Mi sembra di aver visto anche qualche occasionale cane (non randagio, ma comunque in piena libertà) che scorrazzava ai bordi delle aree allagate.
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Alessandro

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberta, vorrei chiederti a che ora le hai trovate le impronte?

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non avevo scritto la località di ritrovamento, pardon!
Anche l'ermellino è assente in Sardegna, quindi credo che se di mustelide si tratta non rimanga che la donnola, e la spiegazione di antea sembra far quadrare i conti.
Le impronte son state ritrovate verso metà mattinata, non ti so dire l'ora precisa...sembravano abbastanza fresche comunque!

Roberta

------

-----

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 13:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti non avevo scritto la località di ritrovamento, pardon!
Anche l'ermellino è assente in Sardegna, quindi credo che se di mustelide si tratta non rimanga che la donnola, e la spiegazione di antea sembra far quadrare i conti.
Le impronte son state ritrovate verso metà mattinata, non ti so dire l'ora precisa...sembravano abbastanza fresche comunque!Roberta

------

-----

ciao Roberta, ti ho chiesto dell'orario in quanto normalmente, ma non e' una regola, gli animali selvatici sono piu' attivi la notte e la mattina presto, ma se quello e' un territorio tranquillo, poco frequentato dagli umani non e' escluso che qualche donnoletta si sia fatta una passeggiata anche a meta' mattinata.
Un cagnolino sinceramente lo esludo, per via della forma dei cuscinetti digitali, le unghie un po' troppo lunghe per un cagnetto randagio che quindi cammina molto e le consuma, e per il fatto che manca del tutto sulle impronte il cuscinetto intermedio, che invece nel cane dovrebbe comparire e per la successione delle orme, un cane dovrebbe lasciare una sequenza continua e abbastanza regolare.
Quindi personalmente direi donnola.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net