testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 ritrovamenti del 15.12.07
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:49:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella cotonea
Lepiota alba??
Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
70,45 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Andrea in Data 01 giugno 2008 21:05:58

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
103,55 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Pezizales Famiglia: Helvellaceae Genere: Helvella Specie:Helvella elastica
Helvella elastica?
Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
96,68 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Andrea in data 01 giugno 2008 21:06:28
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
100,56 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Cantharellales Famiglia: Cantharellaceae Genere: Cantharellus Specie:Cantharellus ferruginascens
Cantharellus cibarius
Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
77,83 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Andrea in data 01 giugno 2008 21:07:48
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
75,69 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
79,22 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antonio:


Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
103,55 KB

Ciao da Antonio.

Il colore delle lamelle è bianco? Dalla foto sembrano grigiastre in un carpoforo giovane. Ma a volte una foto non rende giustizia.
Ciao Maurizio.

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 19:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antonio:


Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
75,69 KB

Ciao da Antonio.


Qualche dubbio su questo cibarius...
la Lepiota invece non saprei nemmeno fare ipotesi.

Complimenti per la costanza nei ritrovamenti,spesso molto interessanti.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 20:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Antonio,
davvero non conosci pause: complimenti!
Stavolta le interpretazioni dei ritrovamenti lasciano perplesso anche me.
I funghi della prima immagine non sembrerebbero avere lamelle libere e, come ha già detto Maurizio, completamente bianche. Penserei ad una Inocybe vicina alla I. geophylla.
Per il Cantharellus, potrebbe non trattarsi di un "semplice" cibarius ma di qualche altra specie (o varietà).
Aspettando pareri più autorevoli, ti saluto

Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 21:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea
grazie per il tuo contributo.

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 12:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
daccordo con Andrea, Inocybe geophilla e Cantharellus ferruginascens.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59925 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Batman grazie.

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 10:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La prima specie non credo si tratti di Inocybe geophylla, a mio parere sono esemplari e anche tipici di Psathyrella cotonea da notare la superficie lanosa-cotonosa rivestita da pseudosquamule brunastre.





Ciao a presto




Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 11:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:


La prima specie non credo si tratti di Inocybe geophylla, a mio parere sono esemplari e anche tipici di Psathyrella cotonea da notare la superficie lanosa-cotonosa rivestita da pseudosquamule brunastre.





Ciao a presto




Enzo Musumeci







Sono d'accordo. Maurizio.

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 03:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io dubito del Cantharellus...
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 00:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, la prima non è certamente I. geophylla, credo che Enzo abbia visto bene per P. cotonea.
Helvella elastica ci potrebbe stare, quelle che ho potuto osservare da vicino, non molte per la verità, avevano la cuticola molto piu scura, bruno nerastra.

Mauretto anche secondo me non si tratta di C. cibarius tipico, potrebbe essere
C alborufescens, da notare la colorazione che io definirei " giallo- verdastra" della cuticola, le pliche imeniali crema e l'arrossamento in più punti del carpoforo. Lo trovo proprio vicino casa a volte per tutto l'inverno, l'ambiente è simile, piante di macchia mediterranea e castagni.
Batman, C. ferruginascens che alcuni autori considerano sinonimo di C. alborufescens dovrebbe avere abitudini più settendrionali
Posto una foto per utili raffronti.

Saluti a tutti Orlando

Immagine:
ritrovamenti del 15.12.07
124,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 21:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoli:

Messaggio originario di Enzo Musumeci:


La prima specie non credo si tratti di Inocybe geophylla, a mio parere sono esemplari e anche tipici di Psathyrella cotonea da notare la superficie lanosa-cotonosa rivestita da pseudosquamule brunastre.





Ciao a presto




Enzo Musumeci







Sono d'accordo. Maurizio.

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)


Anch' io dico Psathyrella cotonea e per esperienza personale abbastanza tipica.

ciao
Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per la prima specie c'è poco da discutere è stata una determinazione virtual-frettolosa, è chiaramente una Psathyrella.
Ciao Orlando, guarda che Cantharellus alborufescens è tipico mediterraneo e non è sinonimo di Cantharellus ferruginascens e non ho capito se la foto da te postata quale specie riguarda ma a mio parere è sempre Cantharellus ferruginascens.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 15:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
prendo appunti (o perdo punti...?) aspettando di incontrare P. cotonea dal vivo.
Chiedo scusa per la presunzione dimostrata e mi riabilito parzialmente salutando gli amici intervenuti.

Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net