testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Svasso cornuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:53:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Podicipediformes Famiglia: Podicipedidae Genere: Podiceps Specie:Podiceps auritus
Ciao a tutti,

sono ormai tre giorni che un esemplare in abito invernale di Svasso cornuto (Podiceps auritus) stazione nei pressi di un piccolo paese sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
Questa bestiola è stata una delle prime rarità ad interessarmi nel mondo dell'ornitologia e sono quindi un po' di anni che la cerco fra le decine e decine di Svassi piccoli che vedo.
Finalmente il cornutello si è fatto trovare, molto inaspettatamente e randendomi molto molto felice

Ecco la foto

Svasso cornuto:
Svasso cornuto
149,8 KB

Qui sotto invece una foto di Svasso piccolo come confronto: notare la forma della testa molto più arrotondata e meno simile a quella di un collorosso, il becco più esile e rivolto all'insù, il nero della testa che si estende sulle guance e l'assenza di una netta divisione tra guance bianche e capo nero.

Svasso piccolo:
Svasso cornuto
161,11 KB

Spero che queste foto ed il piccolo confronto fra le due specie siano di vostro gradimento! ciao
Michele

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 20:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
descrizione molto interessante e belle foto, grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 05:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io che gli volevo tirare le orekkie a michelino la peste perchè si fa vedere TROPPO poco :)

dopo queste due immagini e la rarità cornutella e le poche e allo stesso tempo esaustive spiegazioni sulla determinazione mi taccio.


anzi no... na tiratina di orekkie lo stesso va: michelino fatti vedere più spesso, se no l'okkione si arrabbia :)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 09:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda da curioso: perchè cornuto?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 09:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente da urlo..lho messa come desktop

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 11:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cornuto perchè in abito riproduttivo (quello di Michele è in abito invernale), come anche gli altri svassi, ha dei ciuffi auricolari gialli molto vistosi. Cerca una foto su internet per vederlo.

In Italia è particolarmente difficile da vedere con l'abito riproduttivo, io l'ho visto solo una volta in Scozia e ti garantisco che è spettacolare!
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini a confronto ...
anche se già vista in un altro spazio trovo la prima veramente splendida per i colori e la luce così particolare!

:)
clo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 13:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i complimenti! Angelo...hai ragione, ultimamente frequento poco il forum Purtroppo la scuola mi ruba tantissimo tempo ed energie e quindi riesco sempre meno a scrivere sul forum (anche se leggo sempre!)
Cercherò di essere un po' più partecipativa

ciao e grazie di nuovo
Michele
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 22:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle.
mi servivano proprio le due foto per confrontare un esemplare"distante anni luce"da me.il mio è un cornuto ma per problemi tecnici non posso postare la foto.
per informazione scattata un mesetto e mezzo fà nelle valli di comacchio

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net