testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Un caso insolito per EffeCi: danni da picchio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 17:33:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono stato chiamato in quel di Varese, in veste professionale, per un caso che in realtà con la disinfestazione non ha nulla da spartire.

La storia è questa:

Nel giro di una ventina di giorni, un uccello completamente nero, delle dimensioni di una grossa tortora, ha praticato dei fori ovali di dimensioni notevoli (un pugno) sulle persiane in legno.
Eccovi alcune immagini:

Un caso insolito per EffeCi: danni da picchio

Un caso insolito per EffeCi: danni da picchio

Un caso insolito per EffeCi: danni da picchio

Un caso insolito per EffeCi: danni da picchio

Alcune osservazioni:
La villa è alle spalle di Varese (Biumo Superiore), circondata da un parco di decine di ettari con numerosi alberi secolari, e vi sono altre ville simili contigue.
I danni riguardano soltanto le finestre del secondo piano (9-10 metri dal suolo) ed esclusivamente quelle esposte ad Est (o SudEst).
Il legno delle persiane, quantunque assai stagionato, non appare in nessun caso attaccato da parassiti xilofagi: non ci sono fori di sfarfallamento, rosure, niente...
La vernice protettiva comincia a squamarsi.
E' stato praticato un foro per ogni anta di ogni persiana (in un solo caso due), sempre più o meno alla stessa altezza e posizione, come è possibile vedere anche dalle foto.
Le finestre del lato Sud, riverniciate da poco, non sono state attaccate.

L'intera faccenda mi ha lasciato notevolmente perplesso... ho qualche vaga ipotesi ma, considerata la mia scarsa competenza in campo ornitologico, sarebbe ovviamente molto gradito qualsiasi contributo, suggerimento, aiuto, etc...

Grazie in anticipo
Franco




--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao effeci. in qualche tomo di "atti di convegni di ornitologia" di anni fa si è parlato del tema "danni" da Piciformi.
appena ho un po' di calma faccio una ricerca e ti faccio sapere.

pardon per ora, ma nn mi sovviene nulla al volo.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente lo spazio tra le persiane e il vetro delle finestre è un buon ricovero per molti animaletti, insetti, ragni, e altri che vi si riparano dal freddo nella stagione invernale, e presumo che si sia sparsa la voce, dal momento che questo problema è presente in tantissime case, appena fuori dai centri abitati, poco abitate nel periodo invernale.
Non mi stupisce se i picchi hanno imparato il fatto e approfittano dell'assenza degli abitanti per fare dei lauti banchetti.
Sulle colline attorno a Bologna è un fatto abituale e alcuni proprietari di case fanno rivestire gli esterni delle persiane con leggeri fogli metallici.
Ciao
Ak

Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisogna avere un bel po' di forza per fare danni del genere
il picchio nero, che è presente vicino varese, può esserne il responsabile

ciao
umberto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 22:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi abita nella casa di fronte alle persiane? Qualche donnina che si spoglia?


beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 22:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Casa di fronte? E' un edificio di qualche migliaio di metri quadri, immerso in un parco di decine di ettari sulla cime di una collina... per vedere la "casa di fronte" ci vuole il telescopio...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 23:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:



Un caso insolito per EffeCi: danni da picchio

Alcune osservazioni:
La villa è alle spalle di Varese (Biumo Superiore), circondata da un parco di decine di ettari con numerosi alberi secolari, e vi sono altre ville simili contigue..........

Franco



eheheh,
parlo di questa, mister......

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 06 dicembre 2007 23:22:04
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 23:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che strani però..

tutti ad altezza d'uomo, sembrano fatti apposta..
non è che la padrona/e abbia usato questi fori per qualcos'altro..

ma è sicuro che davanti ci sia un parco...io vedo delle tegole..

Voi che dite?

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 23:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Che strani però..

tutti ad altezza d'uomo, sembrano fatti apposta..
non è che la padrona/e abbia usato questi fori per qualcos'altro..

ma è sicuro che davanti ci sia un parco...io vedo delle tegole..

Voi che dite?

simo



Beppe dice teleobiettivi: postazioni in piedi e a sedere.
Digos o guardoni.





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 09:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un edificio fatto a "U"... le tegole che si vedono nella foto sono quelle dell'altro braccio... ma si tratta sempre della stessa abitazione (un appartamento di 800 mq...), che però viene utilizzata molto raramente.
I piani sottostanti non sono abitati e sono adibiti a museo...

Il falegname che si occupa della manutenzione dell'intera struttura è furibondo, perchè bisogna smontare e restaurare tutte le imposte danneggiate...

Comunque sia, tanto per capirci, l'edificio in oggetto è questo:
Link

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 07 dicembre 2007 10:00:22
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 10:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango della mia idea

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 14:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto sembri strano, i fori di picchio nelle vecchie persiane di legno sono un problema piuttosto diffuso.
Ecco un po' di soluzioni trovate in rete (se serve la traduzione, fatemelo sapere):

Link
Link


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 16:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me è capitato di vedere un picchio verde banchettare tra le stecche delle persiane in legno di una vecchia casa di campagna!
la casa è disabitata, ma intorno, vicino, ci sono due grandi magazzini per il ricovero dei mezzi agricoli ed il picchio verde non fa una piega: arriva, picchia le persiane del secondo piano, mangia e... vola via "ridendo"
io non potevo credere ai miei occhi...
tutto intorno ci sono campi coltivati e frutteti
ah, scusate... parlo della campagna ferrarese....
ed i buchi che ho visto io sono rotondeggianti ed altri di forma allungata in senso orizzontale, insomma, come quelli delle foto!!
mah... secondo me potrebbe essere veramente un picchio nero affamato che trova più semplice cibarsi tra le persiane, piuttosto che sbattersi nel bosco con la concorrenza ed eventuali predatori alle calcagna...
fatemi sapere come va a finire!!! meglio di CSI !!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 18:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta del picchio, dalle mie parti, in campagna, ci sono tante case, anche se non completamente abbandonate, in situazioni simili.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 09:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
villa litta panza è un posto magnifico, ci sono stato per l'apertura del fai e mi ha veramente impressionato


umberto

Modificato da - cinclus in data 08 dicembre 2007 09:52:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net