testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Adenostyles leucophylla / Cavolaccio lanoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:36:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Adenostyles Specie:Adenostyles leucophylla
Tre giorni fa, presentando le foto di una specie di Adenostyles per chiedere conferma (o meno) sulla mia determinazione, avevo annunciato che avrei postato altre foto di piante appartenenti a questo genere che mi paiono molto(?!) diverse. Ecco le infiorescenze:

Adenostyles leucophylla
Adenostyles leucophylla / Cavolaccio lanoso
140,05 KB

a p

Modificato da - a p in Data 07 dicembre 2007 18:23:45

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste piante le ho trovate a Pian del Re, nelle vicinanze del Lago Fiorenza, quindi a circa 2.100 m, il 19 di luglio scorso; ecco le foglie:


Adenostyles leucophylla / Cavolaccio lanoso
168,84 KB

a p

Modificato da - a p in data 07 dicembre 2007 18:22:38
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui un particolare delle infiorescenze con visione laterale dei capolini:


Adenostyles leucophylla / Cavolaccio lanoso
131,97 KB

Problema: posto che non si può trattare di A. alliariae per la pubescenza generale della pianta ma soprattutto per le famigerate "orecchiette" che qui non ci sono, rimangono la A. glabra e la A. leucophylla; tuttavia, se è vero che la pubescenza può essere molto variabile, farei fatica a dire che si tratti di A. glabra perché la vedo molto diversa dalla pianta che ho già presentato in precedenza; quindi sarei più propenso a pensare ad A. leucophylla. Voi che cosa ne pensate? Grazie.
a p

Modificato da - a p in data 07 dicembre 2007 18:22:54
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 17:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', sicuramente Adenostyle leucophylla (Willd.) Rchb., intanto i capolini sono formati da un numero maggiore di fiori rispetto a quelli di A. alliariae e di A. glabra (in media 12-15 contro i 3-6 fiori di A. alliariae e i 3-5 di A. glabra che è quella coi capolini più piccoli), poi nelle tue piante è presente la caratteristica pelosità bianca, lanuginosa e compatta, che nelle altre specie nostrane è del tutto assente, infine l'involucro dei capolini è più o meno ovoidale, mentre nelle altre due specie è cilindrico.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Umberto!
Io con le Adenostyles, ultimamente, ho fatto parecchia confusione perché in passato mi pare di ricordare di aver trovato, lungo la strada che da Mendatica sale al Garezzo, oltre la zona boschiva, piante di Adenostyles bianco-lanuginose; è quindi possibile che assieme a quelle piuttosto glabre presentate prima (e che vengono da quei luoghi) cresca anche A. leucophylla? Ti risulta? Grazie e ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net