testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 ABETE_IN_VATICANO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma forse cosi come gli Ermellini.....gli Alberi non hanno un Anima e quindi....si possono uccidere senza problemi......
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 21:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno ucciso un albero per farsi pubblicità = Fanno pubblicità all'uccisione degli alberi.
Punto e basta.
Chi l'ha ucciso? Il Sindaco, la Forestale? Il Sindaco con il permesso della Forestale?
L'hanno ucciso (era sanissimo) per mandarlo al Papa: pubblicità garantita!
Invece di puntare a chi lo ha ucciso e perchè, qui ci trastulliamo con il destinatario, il "pastore tedesco", le "anime degli alberi", la Chiesa etc.
Cose personali, off-topic nel Forum.
ciao a tutti
PL

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 21:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...

ma se questo albero era stato inviato a me non avrebbe fatto scalpore...e ne tanta risonanza, come tanti altri alberi abbattuti tacitamente..

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 21:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

Hanno ucciso un albero per farsi pubblicità = Fanno pubblicità all'uccisione degli alberi.
Punto e basta.
Chi l'ha ucciso? Il Sindaco, la Forestale? Il Sindaco con il permesso della Forestale?
L'hanno ucciso (era sanissimo) per mandarlo al Papa: pubblicità garantita!
Invece di puntare a chi lo ha ucciso e perchè, qui ci trastulliamo con il destinatario, il "pastore tedesco", le "anime degli alberi", la Chiesa etc.
Cose personali, off-topic nel Forum.
ciao a tutti
PL




vedi amico, noi non siamo nè i Carabinieri nè la Polizia Municipale.
Evidenziamo l'enormità d'un fatto. Noi non dobbiamo arrestare nessuno. Il nostro ruolo è un altro. Esprimere un'opinione per dar corpo ad una nuova idea: quella di un Natale senza alberi tagliati ed una Pasqua senza agnelli uccisi. Senza voler condannare nessuno perchè non siamo giudici nè poliziotti. Siamo semplicemente coloro che hanno gli strumenti per diffondere un nuovo messaggio. Tutto qui. L'off topic mi sembra lo stia vedendo solo tu.


beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 05:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

qui ci trastulliamo con il destinatario, il "pastore tedesco", le "anime degli alberi", la Chiesa etc. Cose personali, off-topic nel Forum.

Con tutto rispetto Pier Luigi, a parte i rari e fortunati utenti come te che riescono a guadagnare da vivere lavorando nel settore e per cui il forum può quindi avere anche una valenza "professionale", tutte le cose che passano per questo forum sono "cose personali", dalla voglia di dare un nome agli esseri viventi incrociati per strada e capire il loro ruolo nell'ecosistema, di immortalare paesaggi e momenti particolari o indagare sui modi migliori e meno invasi per l'uomo, la sua cultura e la sua società di interagire con la natura, fino al desiderio di comunicare e condividere una forte empatia e sensibilità per gli altri componenti della trama della vita che a volte usufruisce di parole "polemiche" come "amore", "spirito" o "anima", ma che può essere alimentato da un rigore non meno severo di quello espresso dal linguaggio scientifico.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 12:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sorry, ma evidentemente non mi sono spiegato bene: io volevo proprio sottolineare che il messaggio importante è quello di un Natale senza alberi, o meglio che il taglio dell'abete veicola un messaggio di scarso rispetto per gli alberi.
Non mi sembra di aver menzionato o fatto pesare la mia attività "professionale", nè di aver chiesto di sostituirci a Carabinieri o Polizia Municipale. Per quanto non sia cattolico, mi preoccupavo soltanto del fatto che alcuni utenti del Forum potrebbero essere urtati dal sentir definire il Papa "pastore tedesco", con gli annessi e connessi. Questo mi sembrava "off topic", tanto più che a mio parere il reponsabile principale del messaggio in questione non è il Papa, ma chi ha usato il Papa per motivi pubblicitari.
un cordiale saluto a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pier Luigi per la spiegazione. Purtroppo le possibilità di fraintendimento qui dentro, imprigionati come siamo a due sole dimensioni, sono praticamente infinite. L'importante è che il dialogo continua con trasparenza .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Grazie Pier Luigi per la spiegazione. Purtroppo le possibilità di fraintendimento qui dentro, imprigionati come siamo a due sole dimensioni, sono praticamente infinite. L'importante è che il dialogo continua con trasparenza .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


Le due Anime del sito sono tutte e due splendide e con uguali dignità di esistere per attuare un utile confronto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Le due Anime del sito sono tutte e due splendide e con uguali dignità di esistere per attuare un utile confronto



Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, apprezzo ringrazio e RICAMBIO

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quando ho appreso la notizia del taglio dell'albero secolare in Tv, immediatamente mi sono chiesto chi fosse l'autore del gesto. Ho quindi cercato in rete la notizia e aperto un file video (purtroppo non ricordo il sito) dove si vedevano gli agenti della forestale intenti a "segare" il tronco. Un uomo politico (forse il sindaco del luogo?) riferiva con orgoglio che la val Badia era in lista da tempo per poter offrire l'albero al Sommo Pontefice.
Ora, io non faccio parte di quella categoria di persone che in tutti i discorsi critici attacca sempre e comunque il Vaticano, ma di certo nessuno è obbligato a ricevere un omaggio!!! Per di più, vedere che l'albero è stato tagliato dai soggetti preposti alla sua tutela e ascoltare "l'orgoglioso discorso" del personaggio politico, mi ha urtato non poco e riportato ai tempi in cui s'immolavano i capretti per gli dei (allora forse aveva un senso...ma ora?)!
Perchè non inviamo e.mail di protesta agli Enti interessati?
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con il pensiero di Dario, quando dice che i doni si possono anche rifiutare.
Ma evidentemente questi doni sono ben accetti dal Vaticano.

Ho trovato in rete la seguente lettera, scritta da alcune associazioni calabresi, quando la stessa sorte era toccato ad un albero della Sila, lo scorso anno.

Marco

“Lamezia Terme lì 23.12.2006

Al Santo Padre
Benedetto XVI
Città del Vaticano
ROMA

Santo Padre,
ci facciamo portavoci di un sentire comune largamente diffuso in Calabria rispetto ad un problema che ha avuto per protagoniste la nostra terra e nello stesso tempo Piazza San Pietro. Un problema piccolo e banale – in confronto a quelli, ben più gravi, che ci affliggono - ma che ha, tuttavia, una sicura valenza simbolica. Ci riferiamo al grande abete bianco donatoLe dalle istituzioni calabresi per divenire l’albero di Natale che campeggia in Piazza San Pietro. E’ opinione di molti calabresi che si poteva evitare di far morire una pianta di tale bellezza (proveniente tra l’altro da una riserva naturale integrale nel cuore del Parco Nazionale della Sila e non da un comune bosco da taglio), realizzando, al suo posto, artigianalmente, un bell’albero artificiale che di anno in anno venisse utilizzato per la bisogna, interrompendo così l’annuale sacrificio, per quello scopo, di una pianta proveniente ora da un luogo ora da un altro del mondo.

Ci rendiamo conto delle buone intenzioni sia di chi Le ha voluto fare un tale dono sia di chi lo ha accettato per Suo conto, ma crediamo che quello di collocare ogni anno in Piazza San Pietro un albero artificiale piuttosto che un albero vero ma morto, avrebbe uno straordinario valore simbolico e forse contribuirebbe anche a mitigare la strage di conifere (più o meno autorizzata) che ogni Natale si compie soprattutto in Italia. In molti Suoi discorsi e scritti ed in tanti altri del Suo predecessore i temi dell’amore per il creato e del rispetto per l’ambiente sono stati trattati con straordinaria forza e passione, nel solco di una tradizione cristiana che va da Sant’Agostino sino ai nostri giorni passando per l’alto ed ineguagliato insegnamento di San Francesco d’Assisi.

Del resto, Lei non può saperlo, ma la Foresta del Gariglione, dalla quale è stato prelevato l’abete donatoLe, è uno dei luoghi più leggendari della storia calabrese. Ai primi del ‘900, uno scrittore e viaggiatore inglese, Norman Douglas, durante un suo viaggio in Calabria visitò quella foresta - allora lontana molte ore di cammino dal primo centro abitato - ricavandone un’impressione immaginifica: “Era un autentico Urwald o giungla vergine. Per quanto mi risulta non esiste nulla di simile da questa parte delle Alpi e nemmeno sulle Alpi stesse (…). All’epoca della mia visita, Gariglione era dunque una foresta vergine, mai sfiorata da mano umana: una macchia scura ed ondulata, visibile da lontano, un impenetrabile groviglio di alberi costituito dai garigli (cerri - n.d.r.- ) (…) da migliaia di abeti barbuti e da quell’antica vegetazione indigena che spunta faticosamente dal terreno umido in cui i suoi progenitori marciscono da secoli” . Questa ed altre descrizioni ugualmente colme di stupore, condussero negli anni ’20 del ‘900, un manipolo di intellettuali ed artisti raccolti attorno il giornale Brutium, diretto da Alfonso Frangipane, a chiedere a gran voce un provvedimento di tutela di quella foresta ancora primigenia contro il progetto di taglio perorato da una grande ditta forestale proveniente dal Nord Italia. Tant’è che nel 1923 il poeta e filosofo calabrese Antonino Anile, allora deputato, presentò un disegno di legge per la creazione di un parco nazionale nella Sila. Pensi, Santità, che per attuare quell’idea civilissima e lungimirante ci son voluti più di settant’anni! Solo nel 1997, infatti, fu istituito il Parco Nazionale della Sila, del quale la Foresta del Gariglione è il cuore pulsante.

Ecco perché, Santo Padre, Le chiediamo, quando saranno terminate la festività natalizie ed il nostro abete dovrà essere tolto da Piazza San Pietro, di non consentire che esso venga distrutto, ma di riconsegnarlo, invece, alla Calabria, e per noi al Presidente Loiero, cui la presente è indirizzata per conoscenza, affinché i nostri artigiani possano utilizzarne il tronco e costruirvi tutt’intorno corteccia, rami e fronde artificiali per poi ridonarglielo per il prossimo Natale quale simbolo di riconciliazione tra gli uomini e la natura. Anzi, proponiamo che a realizzare questo piccolo-grande progetto siano proprio quegli operai forestali calabresi di cui tanto si parla, spesso anche a sproposito, e che siamo certi saranno onorati di poter compiere una simile opera.
Con il nostro più grande affetto, Le auguriamo, di tutto cuore Buon Natale.”
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto toccante il contenuto..

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 21:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con i legittimi rimproveri a chi usa un albero vero al posto di uno finto, e non rispetta le foreste...
Mi permetto però di osservare che seguendo questa linea, dovremmo anche vergognarci per i nostri bei mobili di legno massello, o per le nostre porte e portoni (così ben fotografati anche sul nostro forum)e sostituirli con altrettanto costosi mobili in plastica multicolore ?? O questo (visto che ci tocca tutti) à un altro discorso ?
Gebster
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 21:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo questo forum da circa un anno, credo di aver dato il mio modesto contributo alla sua crescita e con questa discussione è la prima volta che mi capita di sentirmi a disagio.
Non contesto la legittimità dell' argomento trattato, che anzi mi ha dato modo di riflettere su cose cui non avevo mai pensato.
E preferisco senz' altro il presepe, che mi auguro riprenda il sopravvento rispetto ad altre tradizioni natalizie.
Ma trovo inaccettabile che in un forum come questo si usino espressioni denigratorie, che possono offendere la sensibilità di chi è credente.
Il termine "pastore tedesco" usato come è stato usato in questa discussione va benissimo per il titolo de "Il manifesto". Non va bene per questo forum.
O se va bene per questo forum sono io che non vado bene per questo forum.
Faccio anche notare che gli interventi, a mio giudizio, non corretti, sono stati fatti quasi tutti da iscritti che non hanno mai dato un contributo serio a questa sezione, nè in termini di immagini postate, nè in termini di contributo scientifico.



marz
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 22:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pastore di anime e tedesco di nazionalità.
Mi spiace se qualcuno si offende per questa battuta che, per altro fu in copertina del quotidiano nazionale "Il manifesto" il giorno che il papa fu eletto.
Posso chiedere ai moderatori di cancellare il mio messaggio per continuare a parlare del pessimo esempio che viene ,comunque, da questa persona, data la posizione che occupa.
Scusate
Ak


Chiedo scusa per non aver letto prima questo messaggio, provvedo a cancellare il post!
Vi ricordo che in questo Forum è vietato offendere le istituzioni o le religioni di qualunque fede.

Admin.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net