|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ciabo
Utente Senior

Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:04:08
|
Almeno quella a destra, dovrebbe essere una cancellata (alvania, obviously). Il problema è un altro, Scusa la sincerità, ma da buon neofita devi prenderla così come viene a un vecchio panzone. Devi cercare di migliorare 1. la qualità delle foto. Io le faccio come te, ovvero sono una assoluta schiappa, ma per lo meno non le posto. Sul forum ci sono mille post che ti aiuteranno a migliorare. Io sono pigro e vecchio e non mi va di leggerli, ma tu ....2. la qualità degli esemplari. Più sono sani, più sono leggibili, per noi e per te. Essendoci nel forum dei virtuosi della determinazione, rischi che un ermanno qualunque ti riconosca una specie da un dentello, da un frammento di apice o di labbro. Ma questo non ti aiuta perché per arrivare a tanto virtuosismo, un ermanno qualunque si è sorbettatto un bel po' di esemplari integri o giù di li. 3. devi indicare la provenienza e possibilmente la profondità. Questi dati, oltre a dare una dignità scientifica al tuo esemplare, che non è una figurinapanini che poi ci finisci la pagina, ma un pezzetto di conoscenza in più del mondo che ci circonda (la differenza sembra piccola ma non lo è), aiuta anche il determinatore a scegliere la risposta giusta. sperando di non essere stato tedioso e di non aver in nessun modo attenuato il tuo sacro furore, ti do anche io il benvenuto in questo bel forum, dove ho imparato e continuo ad imparare un sacco di cose. stefano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net