|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 00:25:24
|
Ho cercato di capire le differenze e ora passo all'esame...
Se ne ho azzeccati almeno 3 su 5 fa la sufficienza 
284,8 KB
1. Bittium latreilli, Scilla -50 mt, 6 mm 2. Bittium jadertinum juv, Scilla -50 mt, 3 mm 3. Bittium lacteum, Scilla -50 mt, 7 mm 4. Bittium reticulatum, Lido di Volano, spiaggiati, 10 mm 5. Bittium scabrum, Spagna e Lido di Volano, 9 mm.
L'mmagine fa un po' schifio, ma per quel che si riesca a capire mi interessa il vostro parere. Grazie.
Ciao, Andrea
|
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 00:58:22
|
Allora Andrea come vedi sono nottambula. La foto sicuramente lascia a desiderare ed anche gli esemplari non favoriscono la determinazione. Comunque ci provo . Credo che 1-3-4-5 siano esatti. Non mi pronuncio su 2, impossibile per me farlo. Buonanotte Spanter |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 07:58:13
|
Ciao Andrea, complimenti per l'impego e coraggio  
Ecco le mie impressioni:
1 = B. latreillei
2 = sono perplesso .... mi sembra di notare delle varici bianche sulla prima metà dei giri ... sbaglio? se presenti, si tratta sicuramente di un reticulatum ... jadertinum possiede delle varici, solo occasionalmente, sugli ultimi giri... ma con queste bestiole tutto è possibile  
3 = B. lacteum ... interessante l'esemplare a destra , che sembra presentare una colorazione di fondo, giallina.
4 = B. scabrum ... anche questa specie uò presentare il caratteristico cordoncino spirale, ridotto e appressato di reticulatum; si distingue da questo per la consistenza del guscio e per la scultura più sottile.. spaziata ed elevata.
5 = B. scabrum
WOWWW te la sei cavata alla grande !!!
ciao ciso
Ermanno |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:02:29
|
Beh, non è andata male, almeno erano tutti Bittium 
Cerco di migliorare e completare un po' le immagini:
Bittium lacteum
126,14 KB
nel detrito di Scilla, accanto al morfo bianco, ci sono anche questi, assai più rari, con il fondo color nocciola
Bittium latreilli
204,64 KB
e qui c'è il caso contrario, accanto al morfo scuro (a dx) comunissimo, si trova (raramente) nel detrito di Scilla anche questa colorazione chiara, del tutto simile a quella del lacteum di cui sopra.
Bittium sp.
55,08 KB
e questo è un pessimo tentativo di ingrandire l'immagine del numero 2 della prima foto. Ho pensato a jadertinum perchè, in mezzo alle centinaia di Bittium presenti nel detrito di Scilla, questo era in assoluto l'unico a presentare un profilo dei giri così convesso, davvero nel gruppo si faceva notare, ma è piccolo e per il momento non riesco a fare una foto migliore 
Ciao, Andrea |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 23:47:26
|
Un altro Bittium di Scilla, che si differenzia in qualche modo nel mucchietto.
Sembra un latreilli, ma i giri sono più convessi e soprattutto la scultura è molto poco rilevata, quasi più linee di colore che tubercoli veri e propri. E infine le linee spirali sono interrotte, non sembarno sormontare la scultura assiale come nel latreilli, ma viceversa.
Che sarà? latreilli un po' particolare? forse un esemplare un po' più adulto dell'ultimo microbo postato?
5 mm
58,5 KB
Ciao, Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |