|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
318 Messaggi Micologia |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:37:10
|
6-Inocybe sp?
Immagine:
145,33 KB 7-Inocybe sp?
Immagine:
142,8 KB ..mi rendo conto della necessità dell'indagine micro,ma la speranza e l'ultima a morire. Grazie e saluti da Giuseppe
Giuseppe Signorello |
 |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:52:22
|
e infine, possono trovare conferma le seguenti determinazion? 8- Lepista inversa Immagine:
151,46 KB 9-Volvariella gloiocephala
Immagine:
158,3 KB 10-Clitocybe alexandri
Immagine:
151,51 KB 11-Lepista nuda
Immagine:
134,82 KB
Grazie ancora, e, se non sarò cacciato via da questo forum per il reato di "abuso"...alla prossima. Saluti da Giuseppe
Giuseppe Signorello |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 20:08:33
|
Ma la selezioni la modalità "macro" ??? E' strano che alcune foto siano buone ed altre no; forse scatti prima dell'autofocus automatico ? Comunque le ultime credo ci possano stare, ma la "stropharia" non mi convince sopratutto perchè manca il seppur labile e cortinoso anello. Di più non mi viene. Ciao.
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
|
 |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:45:07
|
| Messaggio originario di Nebularis:
Ma la selezioni la modalità "macro" ??? E' strano che alcune foto siano buone ed altre no; forse scatti prima dell'autofocus automatico ? Comunque le ultime credo ci possano stare, ma la "stropharia" non mi convince sopratutto perchè manca il seppur labile e cortinoso anello. Di più non mi viene. Ciao.
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
|
Ciao Nebularis, Hai perfettamente ragione:nel bosco,anche per l'avvicinarsi della pioggia,sono "entrato nel pallone" e non ho selezionato la modalità macro.Inoltre,forse perchè troppo vicino con l'obiettivo all'oggetto,non mi funzionava l'autofocus automatico.Sono rammaricato!Ti ringrazio per i consigli di cui farò tesoro per la prossima volta. Saluti cordiali,giuseppe.
Giuseppe Signorello |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:59:36
|
Ciao Giuseppe, per la prima dovresti guardare Pholiota higlandensis, libro rosso pag.305. Batman |
 |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 10:05:57
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Giuseppe, per la prima dovresti guardare Pholiota higlandensis, libro rosso pag.305. Batman
|
Ciao Batman, la tua descrizione della Pholiota highlandensis coincide con gli esemplari da me reperiti,tranne che per la mancanza di ogni traccia di anello o di cortina;il gambo era assolutamente liscio con tracce evidenti della sporata nerastra(e non bruno ferruginosa) nella parte alta come in foto.Ti ringrazio molto.Giuseppe
Giuseppe Signorello |
Modificato da - Giuseppe in data 01 dicembre 2007 10:18:04 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |