testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni su corteccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 02:26:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile detrminare questi licheni trovati tutti sulla corteccia di Pistacia lentiscus? Ambiente macchia mediterranea (isola d'Elba).
Grazie Ornella
Immagine:
Licheni su corteccia
284,47 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 02:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni su corteccia
245,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 02:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni su corteccia
258,6 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 02:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Licheni su corteccia
267,44 KB

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 20:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...accidenti! mica facile!
Io ci provo, ma attenti! Quanto sta sotto contiene solo - come dicono gli Inglesi - "educated guesses", cioè identificazioni fatte da un "esperto", che pur senza microscopio per le spore e reagenti per le reazioni, ha un'idea di cosa potrebbe crescere su Pistacia all'Isola d'Elba (dove tra parentesi l'"esperto" non è mai stato).
1) Dall'alto in basso: a) quello giallo è la solita Xanthoria parietina, b) quello chiaro che sta sotto è Lecanora chlarotera, c) il piccolo lichene fruticoso a sinistra della L. chlarotera sembra proprio Ramalina pusilla, d) Gli apoteci rossastri a destra della Ramalina li darei al 70% a Caloplaca aegatica, e) Il megalichene finale sembra Flavoparmelia caperata.
2) Sempre dall'alto in basso: a) i lichenuzzoli chiari sopra la biforcazione sono Physcia adscendens, b) il lichene che sta giusto sotto sembra Flavoparmelia caperata, c) a destra della caperata ci sta la solita Xanthoria gialla, e) sotto e a sinistra della Xanthoria ci sono degli apoteci un po'rossastri, che mi ricordano Bacidia parathalassica (ma questo è un "guess" sul serio).
3) Il tallo foglioso giallo è Xanthoria parietina, quello crostoso chiaro è Lecanora chlarotera.
4) Qui mas o menos ci sono gli attori di prima, più uno nuovo: gli apoteci neri: io direi Lecidella elaeochroma, il più comune lichene epifita d'Italia, assieme a L chlarotera: stanno quasi sempre assieme, come Bibì e Bibò (termini comprensibili solo agli over '50).
Nota finale: l'Elba non è un luogo qualsiasi, fa parte dell'"Italia Tirrenica", la parte della penisola esposta a venti umidi marittimi da ovest (chi è interessato a saperne di più e capisce l'Inglese mi scriva: posso inviare diversi articoli sull'argomento).
Ammesso e non concesso che i miei "educated guesses" siano corretti, qui si vedono alcuni licheni tutt'altro che comuni in Italia, come Caloplaca aegatica (l'abbiamo descritta da Marettimo), Bacidia parathalassica e Ramalina pusilla!
...fatto il mio dovere, mi rimetto a correggere (ohimè...) i verbali dell'Esame di Stato.
un cordiale saluto
PL
PS: altre info e foto stanno in ITALIC (Link)

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grazie per il tempo perso ad aiutarmi. Ho collezionato diverse fotografie di licheni, affascinata dalla loro bellezza ma con poca speranza di riuscire a determinarne il 10 %. Ora incomincio a scorgere una speranza di dare loro un nome e spero, di riuscire a imparare qualcosa anche di questo mondo.
Non c'è nulla da fare, sono nata curiosa, e anche se mi ricordo benissimo Bibì e Bobò, e questo la dice lunga sulla mia età, spero che valga sempre lo spot della vecchia RAI: "non è mai troppo tardi" (corso di istruzione popolare per adulti analfabeti.....).
Che l'isola d'Elba non sia un luogo qualsiasi me ne sono già accorta facendo una ricerca, pur se molto superficiale, sul mondo degli insetti. Ad esempio, Paride Dioli (Paris) ha determinato un Eterottero (il Rhynocoris cuspidatus) mai segnalato in tutta Italia.
Sono certa che questa isola celi molte piacevoli sorprese e in tutti i campi, perciò mi pemetterò di chiedere il tuo aiuto per dare un nome a tutta la mia collezione! Nel frattempo ho imparato a usare la Checklis of italian lichens, che è uno strumento veramente utile.
Grazie di nuovo Ornella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net