Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 novembre 2007 : 00:30:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Longitarsus Specie:Longitarsus lateripunctatus
Foto pessima, ma se n'è andato subito. Ho pensato a un Cryptocephalus, ma non mi sembra lui. E' determinabile? Grazie Ornella Immagine: 268,33 KB Immagine: 268,31 KB
Ornella, no non è un Cryptocephalus. I Criptocefali hanno il corpo a barilotto e il capo tipicamente incassato sotto il pronoto. Questo è un Crisomelide Alticino: Longitarsus lateripunctatus. Le immagini in effetti non sono tecnicamente perfette, ma complimenti comunque perché il soggetto è davvero minuscolo e, soprattutto, molto vivace. Difficile convincerlo a stare fermo!! Ciao, a presto Davide
Grazie Davide, sei un genio. Il fatto è che era posato sopta il secchio del mocio pieno d'acqua e non volevo che ci cascasse dentro. Così ho finito per mandarlo verso l'erba alta. Ed è sparito... Ciao Ornella