Una domanda: ma di che fiori si tratta? Sono esemplari di di Anemone coronaria inselvatichiti? Te lo chiedo perchè da noi è un fiore praticamente quasi inesistente allo stato selvatico.
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 04 novembre 2005 08:52:44
Per completezza (pensavo di aver cancellato il messaggio) riporto la risposta di Fox (Simonetta)
"Ciao Alessandro, mi avevi chiesto se gli Anemoni da me fotografati era spontanei..
Qui in Toscana, almento nella provincia di Firenze ci sono fioriture (febbraio/ marzo) di Anemoni spontanei di vari colori. come avrai potuto vedere nella foto, putroppo ultimamente c'è una grossa riduzione della fioritura, dovuto in maggior parte alle arature profonde fatte dai trattori."
Quest'ultima è un'osservazione davvero importante. brava Fox!!!!!
Purtroppo per aumentare la produttività delle colture si ara sempre più profondo, si concima e si diserba sempre di più. Spariscono le siepi campestri almeno nella Pianura Padana e .... addio biodiversità.
Se servisse davvero produrre di più nei campi che mandiamo tutto al macero!!! Scusate lo sfogo
Alessandro PD
Modificato da - a p in data 14 novembre 2005 21:05:36
Voglio precisare che sono tre colori ben distinti, il rosso, il violetto e il cenerino, manca il rosa pallido, credo che da qualche parte c'è postato....
FX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Caspita quanti ce ne sono nell'ultima foto!! Sono proprio dei bei fiori, io non li ho mai visti e mi chiedo dove potrei vederli.. farò una piccola ricerca.
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi....