testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tachinidae: Mintho sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2007 : 10:42:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 37.970519,12.558677 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Mintho Specie:Mintho sp.
Della famiglia sono ragionevolmente certo, è possibile andare oltre nella determinazione di questo splendido dittero
saluti Gigi
Immagine:
Tachinidae: Mintho sp.
267,76 KB

Modificato da - gigi58 in Data 03 novembre 2011 19:53:14

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 19:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tachinaidae: Cylindromyia sp.

Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, era un po che non ci si incontrava , per ora ho postato coleotteri e ragni ma qualche dittero per te ce l'ho, non ti preoccupare
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rivedendo questa discussione potrebbe essere Mintho? Io credo di si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Mintho sp.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo che Paul possa spingersi oltre

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo le chiavi di Cerretti i caratteri differenziali tra M. rufiventris e M. compressa dovrebbero essere i seguenti:
- rufiventris: terige 2 con un paio di setole medio marginali (le setole centrali del margine posteriore del tergite), ventre dell'addome con una banda longitudinale nera, torace con pubescenza esclusivamente nera.
- compressa: terige 2 priva di setole medio marginali, ventre dell'addome senza la banda longitudinale nera, scleriti pleurali del torace con pubescenza biancastra.

Mi sembra di cogliere della pubescenza biancastra sulle pleure mentre non so interpretare quale sia realmente il secondo tergite, in genere nei tachinidi il primo ed il secondo tergite sono fusi quindi il primo margine posteriore visibile dovrebbe essere quello di T2 ed in questo caso sembra privo di setole mediomarginali. Se invece il primo ed il secondo tergite non sono fusi il margine posteriore di T2 dovrebbe essere il secondo visibile e qui le setole mediomarginali sono ben evidenti.

Aspettiamo il parere di Paul.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

muscapaul
Utente V.I.P.

Città: Maastricht

Regione: Netherlands


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie opere di riferimento sono in ufficio e non sarò in ufficio fino a Lunedi.

Paul

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel frattempo posto due foto riguardanti un altro individuo fotografato a distanza di 4 anni nello stesso posto ritengo che la specie sia la stessa. Se servono ingrandimenti sono in grado di postarli
Immagine:
Tachinidae: Mintho sp.
95,72 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tachinidae: Mintho sp.
125,93 KB

e segnalo questa discussione in cui compare un altro individuo fotografato lo scorso anno sempre sullo stesso muro

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anchio sia la stessa specie e vista la foto laterale dove la banda nera ventrale sembra mancare, voterei per M. compressa ma aspettiamo la conferma o la smentita di Paul.
Per confronto, visto che non è presente in galleria, apro un post con un'altro Mintho che incontro tutti gli anni nello stesso sito e che mi era stato identificato su Diptera.info come Mintho rufiventris.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 18:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ho visto le tue foto e concordo che le differenze sono apprezzabili anche ad un occhio profano come il mio, per altro noto che sulla nostra checklist nessuna delle due specie è segnalata per la Sicilia:
Mintho compressa (Fabricius, 1787) (N, S)
Mintho rufiventris (Fallén, 1816) (N, S)


Gigi

Modificato da - gigi58 in data 04 novembre 2011 18:31:51
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel frattempo ne aggiungo un'altra scattata oggi sempre sullo stesso muro (non capisco perché sempre li)
Immagine:
Tachinidae: Mintho sp.
135,8 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 17:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo riporto su, non si sa mai

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net